Laura AROSIO

Docente di Canto Moderno

Pur avendo avuto da sempre la passione per la musica e per il canto, inizio seriamente gli studi di canto presso l’Accademia Musicale Italiana di Monza con l’insegnante Viviana Simone nel 2010 per poi frequentare nell’anno scolastico 2010/2011 il corso di canto base presso l’Accademia NAM di Milano.

Previa audizione vengo ammessa al corso professionale di canto, che frequento per due anni fino ad ottenere i diplomi in tecniche di canto moderno e armonia e arrangiamento con valutazione finale 9/10.

Oltre alle lezioni di tecnica di canto moderno con l’insegnante Jenny Tempesta, frequento le lezioni di teoria e solfeggio con il M° Cesare Pizzetti, armonia e arrangiamento con Claudio Flaminio, polifonia con il M° Ranieri di Biagio e laboratorio d’orchestra con Camillo Bellinato e Daniele Perini.

Seminari a cui ho partecipato durante la mia esperienza scolastica:

_ Seminari di canto con Paola Folli e Laura Fedele
_ Comportamento scenico con Silvia Beillard
_ Ortofonia e fonetica con Mietta Raimondi

_ Foniatria con il Dott. Stefano Brambilla
_ Finale – programma di videoscrittura musicale su pc con Lorenzo Aversa

_ Improvvisazione con Daniele Perini e Diego Baiardi
_ Composizione con Claudio Flaminio

Alla fine dell’anno scolastico 2011/2012 vengo premiata dalla Nam con una borsa di studio per allievi meritevoli che mi consente di partecipare al “Quiet Please! Summer Camp” di Ferdinando Arnò con artisti del calibro di Trevor Horn, Alessio Bertallot e il M° Beppe Vessicchio.

In seguito ho perfezionato la mia tecnica canora con Tony Guerrieri presso il Cemm di Bussero.

Nell’a.s. 2013/2014 allargo i miei interessi verso la propedeutica musicale frequentando il 13° corso di formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” tenuto dall’Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) presso lo spazio K di Milano.

Il corso, oltre alle ore dedicate all’insegnamento del metodo tramite insegnanti formatori Aigam (Andrea Apostoli, Lorenzo Tarducci e Riccardo Nardozzi), comprende lezioni di Respiro, Movimento, Voce condotte da Daniela Panetta (cantante, insegnante di canto, vocal coach e vocologa artistica) e di psicologia dell’età evolutiva tenute da Vincenzo Ricciotti (neuropsichiatra infantile, psicoanalista associato SPI) e Mina Orso (formatrice e coordinatrice di gruppi educativi di asilo nido e scuola dell’infanzia per il comune di Roma e per enti privati).

Ho frequentato lezioni di pianoforte complementare presso l’Accademia Groovemaster di Monza con il M° Luca dell’Anna e lezioni di chitarra presso il Music Center di Lissone con il M° Maurizio Arrigoni.