Silvia LAZZAROTTO

Docente di violoncello

Formazione

Si avvia allo studio del violoncello all’età di 5 anni sotto la guida del M° Marcello Scandelli. Si diploma nel 2019 presso il conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como sotto la guida del M° Daniele Bogni e nel 2022 ha conseguito la laurea di II livello di perfezionamento di violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida dei Maestri Andrea Cavuoto e Luca Franzetti.

Corsi e premi

Ha partecipato ai corsi di formazione orchestrale giovanile della Scuola di Musica di Cantù sotto la direzione artistica del M° Pierangelo Gelmini negli anni 2008 - 2009 - 2011.

Ha frequentato Campus Musicali Internazionali Estivi tenutisi a Pettinengo negli anni 2012 e 2013, a San Fedele D’Intelvi nel 2014, ad Eupilio dal 2015 al 2018, a Foligno nel 2019 e 2020, a Portogruaro e a Pamparato nel 2021.

Ha frequentato le Masterclass con il M° Cesar Jimenez del Conservatorio di Malaga, con il M° Thomasz Starek dell'Accademia di Lòdź, con il M° Samuli Örnströmer dell'Accademia di Malmö, con i Maestri Giovanni Sollima e Bronzi, con i Maestri Tobia Scarpolini e Shirai Grigolato primi violoncelli della Verdi, con i Maestri Stefano Cerrato, Cecilia Radic, Patrizio Serino e Pietro Nappi. Ha seguito Masterclass barocche con i Maestri Lydia Cevidalli, Chiara Zanisi e Paolo Beschi.

Si è classificata 1° alla ”VII Rassegna Allievi Musicisti delle Groane” nel 2009 e 1° Assoluto al “Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani” nel 2014.

Ha superato l’audizione di selezione ed ha collaborato al progetto Toscanini Next di Parma nella stagione 2020-2021.

Ha partecipato nel 2021 e nel 2022 alle audizioni per l’OGI di Fiesole e per l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, risultando idonea.

Attività didattica

Ha svolto attività di insegnamento strumentale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia. Ha insegnato violoncello nelle scuole di musica di Fazzano, Rubiera e San Polo d’Enza (RE).

Ha collaborato con la scuola elementare di San Polo d’Enza per progetti di musica.

Docente di violoncello nei corsi estivi 2022 di San Polo d’Enza, all’interno del Festival Sesto Rocchi e 2022-2023 di Toano (RE) e 2023 Eupilio (CO).

Attualmente è docente di violoncello e di TPM del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta di Como.

Insegna violoncello e musica d'insieme archi presso la Civica Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Morbegno e violoncello presso il CMSC di Lazzate, MIKROKOSMOS di Cislago e Scuola di Musica Città di Lesmo.

Nell’anno scolastico 2022/2023 ha collaborato con la scuola primaria di primo grado Maria Gaetana Agnesi di Bovisio Masciago MB per il progetto di propedeutica musicale.

Attività artistica

Ha collaborato con i Cameristi della Scala di Milano, con l'Orchestra del Conservatorio di Como - anche in qualità di 1° violoncello - con l'European Youth Ensemble dell’Associazione Brianza Musica di Seregno, con l’Ensemble “Solo d’Archi”, con Sky TV per due produzioni di XFactor, con Lob Consulting Milano Srl per la produzione e incisione di un video musicale e ha partecipato al concerto conclusivo del Festival di Bellagio e del Lago di Como edizione 2019 diretto dal M° Alessandro Calcagnile.

Sta collaborando con: l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Filarmonica di Mendrisio e l’Orchestra Settembre Classico.

Collabora stabilmente con: l’Orchestra Sinfonica dell’Associazione ProMusica di Cesano Maderno, l’Orchestra Sinfonica del Lario di Cantù e l'Orchestra giovanile classica della provincia di Sondrio. Ha collaborato con l’Ensemble laboratorio Boselli per produzioni di musica contemporanea.

Con formazioni dal duo al ensemble d’archi, violoncello e fagotto, duo di violoncelli e quartetto di violoncelli ha accompagnato eventi e cerimonie nuziali.