Carla Maria DE VITO

Diplomata presso il 1° Liceo Artistico di Milano nel 1982 (Maturità Artistica ad orientamento musicale), ha conseguito il diploma di Fagotto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Oscar MEANA, nel 1987.

Ha ottenuto la specializzazione Professionale di Animatore Musicoterapista presso il C.E.M.B. nel 1990 e seguito corsi di perfezionamento musicale Spazio Musica di Orvieto nell’agosto 2003, di perfezionamento Ritmica Jaques-Dalcroze - Danze rinascimento tenuti dalla SIEM nel luglio 1996; di perfezionamento Metodo Kodály presso l’Università Estiva di Esztergom (Ungheria) nel luglio 1994; di perfezionamento su “Strumentario Orff e drammatizzazione con suoni” presso C.E.P. Assisi nel luglio 1992; ha partecipato alla Master Class “An Die Musik - Musica e Educazione” presso il C.D.R.M. Genova nel settembre 1994.

Insegnante e musicista, ha svolto attività didattica presso una scuola elementare di Bovisio Masciago e, dal 1990 ad oggi, presso una scuola media di Seregno.

Docente di fagotto presso le Scuole di Musica di Vimercate, Triuggio, Lurate Caccivio, Lurago d’Erba, Arcore; in passato anche presso il Liceo Musicale V. Appiani di Monza (fagotto e musica da camera) e le Scuole di Musica di Montano Lucino e Besana Brianza.

Docente di fagotto e musica d’insieme ai Campus Musicali Estivi organizzati dall’Associazione ProMusica APS nel 2014 a San Fedele Intelvi ed a partire dal 2015 ad Eupilio.

La sua attività di concertista si svolge con numerose formazioni cameristiche - dal duo al decimino - classificatesi ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed internazionali. È co-fondatrice del "Quartetto di Fagotti La Phenix".

Con diverse orchestre sinfoniche ed operistiche la collaborazione in qualità di fagottista. Fra le altre: Orchestra Regionale Toscana, Civica Orchestra Fiati di Milano, Ensemble Giovanile Ambrosiano, Stabile di Como, Ambrosiana "Salieri", Filarmonica Italiana, Orchestra As.Li.Co. di Como, Rosetum, Mediterranean Symphony Orchestra, Milano Classica, Teatro Coccia di Novara, Orchestra Arteviva di Milano, Orchestra Sinfonica Città di Magenta, Camerata dei Laghi, Filarmonica Femminile Europea di Casale Monferrato, Orchestra Filarmonica Pozzoli, Orchestra Beethoven di Milano, Camerata di Varese, Orchestra Ermenegildo Lunghi, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Sinfonica del Lario, Orchestra Sinfonica Amadeus, Orchestra Regionale Toscana, Civica Orchestra di Fiati di Milano.

Dal 2017 è primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica ProMusica.

02.2023