Massimo ORLANDO

Diplomatosi a Milano nel 1985, ha completato la propria formazione strumentale con Peter Lukas Graf (85/89 – Accademia Internazionale Superiore “L. Perosi” di Biella), Alain Marion e Raymond Guiot (89 – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo), Patrick Gallois (89/91 – “Ecole Nationale de Musique” di Aulnays-sous-Bois / Parigi).

Ha frequentato, inoltre, corsi di perfezionamento con Larrieu, Nicolet, Øien, Klemm, Cambursano, Persichilli (89/93, Accademia di Imola “Incontri col Maestro”).

Nel 2005 ha ottenuto il Diploma Accademico di II Livello in Flauto presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Verdi” di Milano (Gallotta, Cambursano, Simeoli), col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale; risultando, fra l’altro, il primo flautista in Italia a conseguire tale titolo, istituito proprio in quegli anni.

Ha collaborato con numerose Orchestre quali: O. Filarmonica della Scala, “O. Sinfonica di Santa Cecilia – Roma”, “O. Mozart e Milano”, O. Sinfonica “H. Swarowsky” di Milano; “Filarmonici di Torino”, “Kammermusik di Napoli”, “Mediterranean Symphony O.”, “Piccola Sinfonica di Milano”, “O. del Teatro di Lecco”, “O. Stabile di Bergamo”, “O. Lirico-Sinfonica della Provincia di Lecco”; attualmente è Primo Flauto dell’O. Sinfonica “ProMusica” di Cesano Maderno.

Dal 2010, anno di fondazione della “Orchestra di Flauti Zephyrus”, ricopre in essa, stabilmente, il ruolo di Primo Flauto Basso.

Dagli anni ’90, parallelamente all’attività nel mondo della Musica Classica, esplora il campo dell’improvvisazione, del Jazz e della Musica Latino-americana.

Ha effettuato registrazioni per “Voce del Padrone di Tokio”, “Sony”, “Radio-Televisione della Svizzera Italiana”, “Radio France”, “Canale Cinque”, “Match Music TV”, “Europa Radio”, “Arpa”, “Domus Academy-Simc”, “Ethnoworld”, “Stradivarius”, FiloDiStudio”.

È autore di articoli a carattere pedagogico e di arrangiamenti per diversi Ensemble strumentali; collabora regolarmente dal 2005 con la rivista FaLaUt per la quale cura la rubrica “SMIM” e “Norme e Leggi”.

Ha pubblicato il libro “L’insegnamento Musicale” (Edizioni Carisch – 2008), il metodo “Un Flauto per Me!” (Edizioni Volontè&Co – 2009) e il saggio “Tecniche Respiratorie” (Falaut Collection – 2009) e altri volume a carattere didattico-metodologico.

Ha svolto attività di ruolo nelle Scuole a Indirizzo Musicale dal 1985 ed è stato per 10 anni assistente per la Musica da Camera con Flauto e Arpa nelle Master Class internazionali della celebre arpista Judith Liber.

Nel 2013 ha iniziato l’attività di docente di Flauto e Musica d’Insieme presso il Liceo Musicale “Tenca” di Milano; oggi insegna al Liceo Musicale “Grassi” di Milano. www.orlandomassimo.com