Giambattista PIANEZZOLA

La sua formazione strumentale si è svolta sotto la guida dei seguenti maestri: Valerio Boldi, Osvaldo Scilla, Ola Rudner, Stojan Kaltchev, Franco Rossi, Pier Narciso Masi.

Si è diplomato in violino nel 1983 sotto la guida del Maestro Osvaldo Scilla presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti.

Nel 2004 si è diplomato anche in viola come autodidatta presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sempre con il massimo dei voti.

Ha ricoperto ruoli di prima parte in diverse orchestre quali I Pomeriggi musicali di Milano, l'Orchestra Stabile di Bergamo del Teatro “G. Donizetti”, l'Orchestra Carlo Coccia del Teatro di Novara, Omnia Symphony Orchestra, Accademici Jupiter. Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli.

È violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica “ProMusica”, socio fondatore e vicepresidente della Associazione Musicale “ProMusica” partecipando attivamente a tutte le attività artistiche e didattiche promosse dall’Associazione ( www.associazionepromusica.it ).

Dal 1980 a oggi ha tenuto più di mille concerti cameristici, prevalentemente per:

Questa attività concertistica ha comportato lo studio e l’esecuzione di musiche di molteplici generi e di tutte le epoche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria e USA.

Ha effettuato incisioni discografiche per le case: Tactus, Nuova Era, Stradivarius, Amadeus-Paragon, Bongiovanni, LC Centaurus, Naxos, Music-Media, Belair music, Gallo.

Dal 1985 è stato docente di violino nelle scuole secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale.

Dal 2012 è docente di violino presso il Liceo Classico e Musicale Statale “B. Zucchi” di Monza presso il quale è anche Coordinatore del Dipartimento Discipline Musicali.

Fin dall’inizio della sua carriera di insegnante si è sempre occupato di organizzazione e di direzione di Ensemble studenteschi dal duo alla grande orchestra sinfonica. In questo ambito ha organizzato e diretto decine di eventi e numerose partecipazioni a concorsi musicali spesso con esito vincente.

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 e con riconferma nel 2021/2022 è stato incaricato dall’USR Lombardia di organizzare e dirigere l’Orchestra d’Archi Regionale della Lombardia.

In qualità di socio fondatore e vicepresidente della Associazione ProMusica, dal 2014 ad oggi ha partecipato all’organizzazione dei Campus Musicali residenziali estivi di Eupilio (LC) all’interno dei quali ha promosso e diretto un grande numero di attività solistiche, cameristiche ed orchestrali.

*************
(versione breve)

Giambattista Pianezzola

Violinista, Violista

La sua formazione strumentale si è svolta sotto la guida dei maestri O. Scilla, S. Vegh, S. Kaltchev, F. Rossi, P. Masi.

Dal 1980 a oggi i suoi concerti sono stati per lo più cameristici: violino e pianoforte, quartetto d’archi e altre formazioni, ma anche come prima parte in formazioni orchestrali, eseguendo musiche di molteplici generi e di tutte le epoche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria e USA.

Ha effettuato incisioni discografiche per le case: Tactus, Nuova Era, Stradivarius, Amadeus-Paragon, Bongiovanni, LC Centaurus, Naxos, Auditoria Classic, Bel Air Music.

È docente di violino presso il Liceo Classico e Musicale Statale “B. Zucchi” di Monza.

02.2023