Sabato 13 aprile 2019 - Spazio Teatro Invito - Via U. Foscolo, 42 - LECCO - ore 20,45

La Musica al tempo di Renzo e Lucia

Ensemble Barocco
Enrica Meloni e Cecilia Musmeci - violini
Laura Lobetti Bodoni - clavicembalo
Annamaria Bernadette Cristian - violoncello

Mentre Don Rodrigo importunava Lucia, mentre Fra Cristoforo benediva gli appestati, mentre l’Innominato governava Vercurago e limitrofi, la musica italiana conquistava l’Europa intera. L’invenzione del violino, del Basso Continuo e dell’opera lirica, erano creazioni italiane che venivano esportate in tutti i Pesi Europei con un successo paragonabile a quello dei Beatles nel Novecento.
La formazione cameristica classica dell’epoca, quella per la quale hanno scritto tutti i grandi compositori del seicento, era il quartetto formato dai due violini solisti, dal violoncello e dal clavicembalo. Proprio questa formazione presenterà i capolavori del seicento italiano che precederanno l’età vivaldiana; la musica di Arcangelo Corelli e Biagio Marini farà da contrappunto alle letture dei testi degli autori che hanno ispirato il Manzoni nella stesura del suo capolavoro.

in collaborazione con

con il sostegno di

sponsor

media partner

si ringrazia

col contributo di

coi patrocini di

 

 

e di numerosi Comuni della Lombardia

Media Partners

Associazione Culturale Musicale Senza Fini di Lucro iscritta all'Albo dei Comuni di Seregno e Cesano Maderno
Associazione di Promozione Sociale iscritta al n. progressivo MB - 173 del “Registro Provinciale Associazionismo, sezione APS”
Sede legale: Via Borromeo, 79 - 20831 SEREGNO MB
Sede operativa: Palazzo Arese-Borromeo - 20811 CESANO MADERNO MB

CF/P.IVA 09754000967 - matr. INPS 4984855553

www.associazionepromusica.it ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.