L'Associazione ProMusica coi suoi soci, musicisti ed insegnanti attivi da molti anni sul territorio lombardo nel campo della didattica e della diffusione della cultura musicale, organizza, per l'estate 2019, un Campus Musicale Estivo riservato ai propri soci (scaricare e compilare il modulo di associazione: quota minima associativa € 10,00).

Per iscriversi, compilare il modulo d'iscrizione on-line.

col Patrocinio gratuito di

Comune di Eupilio

Città di Cesano Maderno

Il Campus vuole essere non solo un momento di approfondimento didattico per tutti gli allievi ma anche un importante momento di aggregazione per ragazzi e giovani che condividono lo stesso "sano" interesse per la musica. I corsi prevedono - oltre alle lezioni individuali per ogni corsista - attività di musica d'insieme ed orchestrale organizzate e coordinate da insegnanti qualificati ed esperti.

LUOGO DI SVOLGIMENTO

I corsisti ed i docenti saranno alloggiati presso un'ampia struttura, la Residenza dei Padri Barnabiti, situata ad Eupilio (CO) con trattamento di "pensione completa". Le lezioni si svolgeranno in ambienti immersi in un parco di 70.000 m2 da cui si gode una vista imperdibile: i laghi di Oggiono, Pusiano e Alserio adagiati ai piedi delle Prealpi, dove svettano la Grigna, il Grignone ed il Resegone, e circondati dalla verde Brianza con i suoi pianori e le sue collinette. Un ambiente unico per studiare in compagnia, a contatto con una natura stupenda.

MODALITA' E REGOLAMENTO

Il campus è rivolto a ragazzi e giovani che stanno studiando uno strumento musicale presso Scuole ad indirizzo musicale, Bande Musicali, Accademie, Conservatori o insegnanti privati. Sono richieste buone capacità di lettura ed un buon livello strumentale. Il campus si svolgerà nel mese di luglio da lunedì 15 a domenica 21. Il lunedì, dopo l'assegnazione delle camere, avranno inizio le lezioni. La conclusione del campus e la partenza sono previste nel tardo pomeriggio della domenica. Le attività dei Corsi prevedono lezioni individuali con repertorio proposto dagli studenti e dai docenti in relazione alla preparazione individuale. L'attività di Musica d'insieme verterà su repertorio scelto dai Docenti in base alla composizione degli ensemble prevedendo sia repertorio per orchestra che per piccoli gruppi cameristici.

Ai corsi si potranno iscrivere allievi di qualsiasi nazionalità di età superiore a 14 anni. Per minori di 14 anni prendere contatti con l'organizzazione (dovranno essere di norma accompagnati da un adulto). I genitori, o chi ne fa le veci, degli studenti minorenni dovranno rilasciare all'organizzazione del campus apposita dichiarazione d'assunzione di responsabilità per i minori non accompagnati, liberando organizzatori e docenti del campus da ogni responsabilità civile e penale.

Giornata tipo:
8,00 colazione;
9,00 lezioni singole di strumento, ascolto, studio personale, prove a sezioni, piccoli ensemble;
12,30 pranzo e tempo libero;
14,30 lezioni singole di strumento o musica d’insieme;
16,30 merenda;
17,00 lezioni singole di strumento o musica d’insieme;
19,00 cena;

20,30 attività musicale/concerto.

Potranno essere organizzate lezioni nei prati circostanti.

Si raccomanda a tutti gli studenti di portare con sé (oltre allo strumento):

• documento di identità e tessera sanitaria;
  • biancheria da bagno e lenzuola;
  • abbigliamento adatto per le esibizioni conclusive;
  • leggio personale ed accessori;
  • materiale didattico, brani musicali o concerti su cui si intende lavorare.

Gli INSEGNANTI sono tutti docenti di Scuole o Conservatori nonchè musicisti dell'Orchestra Sinfonica ProMusica:

• violino e viola: Giambattista PIANEZZOLA, Stefania GERRA, Tatiana REOUT, Massimo GALLINI, Elena COLELLA;
  • violoncello: Daniele BOGNI, Annamaria Bernadette CRISTIAN;
  • contrabbasso: Andrea SALA;
  • flauto: Massimo ORLANDO;
  • clarinetto, clarinetto storico, clarinetto basso: Anna Lycia GIALDI;
  • fagotto: Carla DE VITO;
  • corno: Alfredo PEDRETTI;
  • tromba: Ettore LECCESE;
  • trombone: Alessandro CASTELLI;
  • percussioni e batteria: Luca CASIRAGHI;
  • pianoforte: Anna SCOLAMIERO, Silvia SALVADORI;
  • chitarra: Marco CRISTOFARO.

QUOTA D'ISCRIZIONE

Il costo del campus è di € 500,00 (cinquecento).

La quota dovrà essere versata (BCC CARATE BRIANZA - Filiale di Monza - IBAN: IT51P0844020400000000280545) secondo le seguenti modalità:

• € 100,00 (cento), contestualmente all'iscrizione con bonifico bancario su c/c intestato all'Associazione ProMusica con causale "Quota di iscrizione Campus Estivo 2019 - Cognome e Nome - strumento" (in caso di rinuncia la quota di iscrizione non è rimborsabile, salvo annullamento del corso).
  • saldo di € 400,00 (quattrocento) con bonifico bancario entro il 30.05.2019 su c/c intestato all'Associazione ProMusica con causale "Saldo iscrizione Campus Estivo 2019 - Cognome e Nome - strumento".

Nel costo sono compresi, oltre al corso individuale prescelto e ai laboratori orchestrali e di musica di insieme, l'alloggio presso la Residenza Padri Barnabiti con servizio di "pensione completa" (con esclusione della biancheria da bagno e delle lenzuola).

Non potrà essere preteso alcun compenso per i concerti previsti durante il campus e per ogni eventuale ripresa audio video che potrà essere utilizzata per attività promozionali dell'Associazione.

Al termine del Campus a tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il campus verrà attivato con un minimo di 30 iscritti ed il numero massimo di allievi per ogni sezione strumentale sarà a discrezione del singolo docente.

Come per la scorsa edizione verranno coinvolti - indicativamente nel mese di settembre - tutti i partecipanti al campus per la realizzazione di alcuni concerti.

Per qualsiasi informazione o richiesta: +39 339 8599160 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli organizzatori ed i docenti declinano qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti da incidenti, malattie o inconvenienti di qualsiasi natura, nei quali gli iscritti al campus dovessero incorrere durante la loro permanenza ai corsi, ferma restando - per organizzatori e docenti - la responsabilità derivante dagli obblighi di vigilanza dei minori e per le misure d'urgenza prese in caso di necessità.

Viene a tal fine richiesta specifica liberatoria per gli organizzatori e gli insegnanti da qualsiasi responsabilità, sia civile che penale, per danni causati a persone, cose o animali. I minorenni dovranno attenersi rigorosamente alle indicazioni degli insegnanti e degli organizzatori.

Via Sant'Antonio, 17 - Eupilio CO

La struttura è posizionata su una collina (400 metri sul livello del mare), fra Lecco e Como, sul confine fra il comune di Eupilio ed il comune di Longone al Segrino (dista da Erba 3 Km).

indicazioni stradali

provenendo da Milano - Monza, percorrere la S.S. 36 (Milano/Lecco)

dalla S.S. 36 (Milano-Lecco) prendere l'uscita SS639 verso Como/Erba - km 6,5 alla Residenza Padri Barnabiti

col contributo di