Martedì14 settembre 2021 - Chiostro e Aula Magna del Liceo Musicale “B. Zucchi” - P.zza Trento e Trieste - MONZA - ore 9,30

"Le orchestre interscolastiche e i repertori dell'indirizzo Musicale"

Ore 9.30 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 - Introduzione Musicale

Orchestra Regionale di Chitarre - Direttore Ciro Fiorentino
Orchestra Regionale d’Archi - Direttore Giambattista Pianezzola

Ore 11.00 - Saluti

Rosalia Caterina Natalizi Baldi (D.S. Liceo Classico e Musicale “B. Zucchi” di Monza)
Luca Volonté (Dirigente Uff. VII dell’USR per la Lombardia)
Luca Santambrogio (Presidente della Provincia di Monza e della Brianza)
Cinzia Berardi (Dirigente A.T. di Monza e Brianza)
Patrizia Schiffo (Dirigente Liceo “Gambara” di Brescia, capofila della Rete Licei Musicali della Lombardia)
Andrea Monzino (Fondazione A.C. Monzino)

Ore 11.30 - Valore ed esperienza delle orchestre interscolastiche:

Il progetto delle Orchestre Regionali per l’a.s. 2021/22 e le iniziative provinciali.
Mariano Lo Proto (D.S. I.C. Anna Frank di Monza e Coordinatore della Rete Brianza in Musica)
Ciro Fiorentino (Coordinatore delle iniziative Musicali per l’USR Lombardia)

Ore 12.00 - Interventi dei docenti partecipanti

Riunione dei Dirigenti Scolastici della Rete Regionale dei Licei Musicali

Ore 12.30 - Pausa pranzo

Ore 14.00 - Introduzione Musicale

Orchestra Provinciale Jazz della Rete Brianza in Musica - Direttore Felice Clemente

Ore 14.30 - Il repertorio delle scuole a indirizzo musicale e la curvatura jazz attuata al Liceo Musicale B. Zucchi di Monza

Relatori:
Felice Clemente (Direttore Orchestra Provinciale Jazz di Monza e Brianza)
Armando Calabrese (Docente del LM B. Zucchi di Monza)
Maurizio Vitali (Forum Nazionale per l’Educazione Musicale)
Ciro Fiorentino (USR per la Lombardia)

La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida come attività di formazione per il personale scolastico. Essendo previsto un numero massimo di partecipanti e al fine di poter predisporre gli attestati di frequenza per poter usufruire dei permessi per la formazione previsti dal CCNL, è richiesta l’iscrizione tramite l’invio di una mail indicando Nome e Cognome all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convegno/Seminario organizzato da

Liceo Classico e Musicale "B. Zucchi" di Monza