Sabato 5 maggio 2018 - Sede dell'Associazione ProMusica - Palazzo Arese-Borromeo - CESANO MADERNO - ore 14,30-17,30

"MUSICALMENTE - Tre atti brevi su apprendimento, musica e mente”

Seminario per Docenti/Operatori di ogni ordine e grado

a cura di Mauro Sironi (in collaborazione con Nicola Bisson, Felicita Arnaboldi e Laura Barbieri)

Obiettivo: fornire spunti di riflessione sui rapporti tra musica, didattica e mente.

Contenuti: Il seminario si articola in tre interventi di un'ora ciascuno. Nel primo modulo, il dott. Nicola Bisson introdurrà la riflessione illustrando i rapporti fra neuroscienze e apprendimento musicale. Nel secondo modulo, il dott. Mauro Sironi parlerà più specificatamente dei rapporti fra i differenti stili cognitivi e la didattica strumentale, con particolare riferimento alla scelta di possibili repertori in relazione agli stili cognitivi degli alunni. Nel terzo modulo, le professoresse Felicita Arnaboldi e Laura Barbieri porteranno all'attenzione dell'uditorio un percorso didattico tuttora in atto che vede l'inclusione di un soggetto autistico a basso funzionamento, ma con significative doti musicali, in una classe ad indirizzo musicale. Risorse, sorprese, strategìe.

Docenti

Mauro Sironi
Diplomatosi a 19 anni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Marlaena Kessick, ha conseguito nel 1993 il Diploma Internazionale di Perfezionamento Svizzero a Lugano con Mario Ancillotti, e nello stesso anno il Diploma in Paleografia e Filologia musicale a Pavia con il massimo dei voti e con lode, per laurearsi infine in Musicologìa, presso la medesima Università, nel marzo del 2004, sempre con lode. Nel giugno del 2009 è tra i primi in Italia a conseguire il neoistituito Diploma Accademico di II livello in flauto traverso con una tesi che illustra le relazioni fra stili cognitivi ed apprendimento strumentale. Affianca all’attività concertistica sia la ricerca musicologica (in gregorianistica La messa di S. Donato, in Codex Angelicus ... Cremona, UCR 1996 e soprattutto gli studi sul melodramma del primo Ottocento, in particolare Clotilde e Arrighetto di Carlo Coccia - in collaborazione e per conto del prestigioso Rossini Opera Festival - e L’amor Mugnaio di Giuseppe Nicolini, per il Conservatorio di Piacenza), sia l'attività didattica (Fondazione “Piseri” di Brugherio, SMIM di Seregno ed il Liceo musicale “Carlo Tenca” di Milano).

Nicola Bisson
Laureato in Scienze Biologiche presso l'università di Pavia , ha studiato flauto al Civico Istituto Musicale “F.Vittadini” di Pavia sotto la guida del prof. Bruno Villani e al Conservatorio Verdi di Milano con Marlaena Kessick. Si è perfezionato presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara con il M° G.Cambursano e a Pavia presso l’Accademia “A.Rolla” con il M° B. Cavallo. E' stato componente di diverse orchestre (teatro “C.Coccia” di Novara, “Stabile” di Como, teatro “G. Fraschini” di Pavia, “Accademia d’Archi Concertante di Milano”, “Opera da Camera” di Milano, orchestra da camera “Ticinensis”, “Orchestra di fiati della Valtellina”, “Orchestra sinfonica di Lecco”, orchestra “Città di Vigevano”). E’ docente di ruolo di flauto nella scuola media ad indirizzo musicale. Studia direzione d’orchestra con il M° P.A.Gelmini e direzione corale con il M° G.Conti. E' direttore artistico dell'orchestra universitaria di Pavia “Camerata de' Bardi”.

Felicita Arnaboldi
Si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio "N. Paganini di Genova. Ha svolto attività concertistica soprattutto in formazione di duo pianistico e duo flauto e pianoforte. Ha partecipato per anni al " progetto Giovani in Concerto" finanziato dal Provveditorato agli Studi di Milano presso l'Istituto M.L.King di Muggioò. Insegna nelle scuole medie ad indirizzo musicale dal 1981. Dal 2000 e' docente di pianoforte presso la scuola media Don Milani di Seregno.

Laura Barbieri
Nata a Milano, inizia lo studio del flauto a 13 anni diplomandosi brillantemente sotto la guida del M. Daniele Cassamagnaghi. Successivamente consegue a pieni voti la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Milano. Selezionata tra i migliori allievi delle scuole civiche lombarde, ha partecipato all’incisione del cd ‘Brazil’, con brani in prima esecuzione mondiale, in collaborazione con alcuni dei più eminenti musicisti del paese. Inoltre si è esibita in manifestazioni organizzate da famose associazioni nazionali quali FAI, Telethon e Comitato Maria Letizia Verga. In veste di musicologa partecipa come relatore in conferenze presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e pubblica due articoli nel libro del Prof. M. Mario Valter Calisi Studio della Strumentazione applicata alla partitura. Svolge l’attività di docente presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

coi patrocini di

 

e di numerosi Comuni della Lombardia

Media Partners

 

Associazione Culturale Musicale Senza Fini di Lucro iscritta all'Albo dei Comuni di Seregno e Cesano Maderno
Associazione di Promozione Sociale iscritta al n. progressivo MB - 173 del “Registro Provinciale Associazionismo, sezione APS”
Sede legale: Via Borromeo, 79 - 20831 SEREGNO MB
Sede operativa: Palazzo Arese-Borromeo - 20811 CESANO MADERNO MB

CF/P.IVA 09754000967 - matr. INPS 4984855553

www.associazionepromusica.it ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.