Cantieri Musicali 2017

Sala Aurora - Palazzo Arese-Borromeo - domenica 26 marzo 2017 - ore 17,00

 

DUO CON BRIO

Alessandro MAURIELLO, violoncello - Angela  IGNACCHITI, pianoforte

 

“BENE, BRAVO...BIS!!!!!”

W. H. SQUIRE

Humoresque op. 26 per violoncello e pianoforte

A. VIVALDI

Sonata III in la min. RV 43 per violoncello e basso continuo

Largo - Allegro - Largo - Allegro

G. GOLTERMANN

Notturno op. 59/1 per violoncello e pianoforte

D. POPPER

Gavotte op. 23 n. 2 per violoncello e pianoforte

S. RACHMANINOFF

“Vocalise” per violoncello e pianoforte

U. SCHULTEISSE

“Deux par Deux” per violoncello e pianoforte

C. SAINT-SAENS

“Il Cigno”, dal Carnevale degli Animali, per violoncello e pianoforte

W. H. SQUIRE

Tarantella op. 23 per violoncello e pianoforte

R. GALLIANO

Tango pour Claude

Alessandro  MAURIELLO - violoncello

Nato a Milano nel 2003 ha iniziato lo studio del violoncello all'età di 5 anni con il M° Melisa Volpi presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Dal 2013 studia sotto la guida del M° Graziano Beluffi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha seguito corsi di perfezionamento di Violoncello con il M° Fausto Castiglioni presso l'Associazione “Il Tritono” a Paola (CS) ,  con il M° Stefano Cerrato ad Asti e di Musica da Camera con il M° Luigi de Filippi.  Fa parte della “Under 13 Orchestra” di Milano diretta dal M° Sergio Del Mastro con la quale ha tenuto numerosi concerti in prestigiose sale come il Teatro “Arcimboldi” ,il Teatro “Dal Verme”, il “Piccolo Teatro” , la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro “Duse” di Bologna, l'Auditorium del Museo del Violino di Cremona e tanti altri. Ha partecipato a diversi Concorsi, in particolare si è distinto nel 2012 ottenendo il primo premio al Concorso Internazionale “Mozart” per Giovani Musicisti di Quinto Vicentino (VC), nel 2015 il primo premio al Concorso Internazionale del Festival del Lago di Como di Bellagio e nel Giugno 2016 il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Valsesia Musica juniores Premio “Kaway-Monterosa” a Varallo Sesia (VL). Sempre nel 2016 è stato selezionato ed ha partecipato ad un progetto promosso dall'Orchestra Filarmonica del Teatro La Scala di Milano, dove si è esibito in veste di solista accompagnato da Luisa Prandina, prima Arpa del Teatro La Scala di Milano. La compositrice Sandra Conte ha scritto e dedicato ad Alessandro un brano per violoncello solo “Wildestuke”.  Il prossimo anno sarà impegnato nella preparazione del Concorso Internazionale “American-Protège” presso la “Carnagie Hall” di New York.

 

Angela IGNACCHITI - pianoforte

Nata a Napoli, ha compiuto gli studi pianistici con H. Aisemberg, J. A. Lepore e Paolo Spagnolo, diplomandosi al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Successivamente ha conseguito brillantemente il diploma di Clavicembalo sotto la guida di Marina Mauriello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha anche seguito il corso di Didattica della Musica. Ha frequentato importanti corsi di perfezionamento pianistico in Italia, Belgio e Spagna tenuti da B. Canino, D. Rivera, A. delle Vigne e dal duo Moreno-Capelli. Ha tenuto numerosi concerti di pianoforte come solista ed in formazioni cameristiche in tutta  Italia, in Belgio, Francia e al Festival Internazionale di Musica a Zumaya in Spagna. Attualmente svolge un'intensa attività concertistica in qualità di pianista accompagnatrice  e come clavicembalista che l'ha portata ad esibirsi con successo in importanti sale da concerto come il Teatro Alfieri di Torino, alla “Sommerakademie di Lilienfeld e la Musikakademie di Altenburg in Austria, poi ancora alla Palazzina Liberty, il Teatro Angelicum, il Teatro alle Erbe per la “Società dei Concerti” e “le Serate Musicali” di Milano, il Teatro Anteo , il “Circolo della Stampa” e la “Società del Giardino” di Milano, la Chiesa di Vivaldi a Venezia e ancora a Napoli, Piacenza, Como , Sondrio, Reggio Emilia, Ancona, Bergamo, Pescara,  e a Le Baux e Parigi in Francia.  Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali come “L'Archicembalo”, il Trio “Zephiro Barocco”, il “Coro Bach” di Milano, l'orchestra “Mozart e Milano” , l'Orchestra Sinfonica di Lecco, l'Orchestra Dedalo di Novara. Da diversi anni è membro stabile del “ART GALLERY ENSEMBLE” con il quale ha eseguito circa 70 concerti per importanti Enti e Associazioni Musicali in tutta Italia e all'Estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica. Con lo stesso Ensemble ha inciso il CD “Opera...e non solo!”. Promotrice di Eventi è Direttore Artistico della Stagione Concertistica “Note d'Arcadia” , della Rassegna “Aperitivo in Concerto” di Milano e della Rassegna “Antiche Note in Concerto “ di Praia a Mare (CS). È docente titolare di Pianoforte presso I.C. Arcadia di Milano e il Liceo Musicale “Quasimodo” di Magenta (MI). È altresì docente del Corso di Clavicembalo presso la Scuola di Musica “Dedalo” di Novara.

il programma della rassegna

il programma di sala del concerto

una collaborazione

 

col sostegno di
 

coi patrocini di

 

 

e di numerosi Comuni della Lombardia

Media Partners

Associazione di Promozione Sociale iscritta (con provvedimento n. 1089 del 19.07.2018) al n. progressivo MB-173 del “Registro Provinciale Associazionismo, sezione APS”
Associazione Culturale Musicale Senza Fini di Lucro iscritta all'Albo dei Comuni di Seregno e Cesano Maderno
Sede legale: Via Borromeo, 79 - 20831 SEREGNO MB
Sede operativa: Palazzo Arese-Borromeo - 20811 CESANO MADERNO MB

CF/P.IVA 09754000967 - codice destinatario fattura elettronica KRRH6B9 - matr. INPS 4984855553

www.associazionepromusica.it ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.