Sabato 10 e 24 marzo, 7 e 21 aprile, 12 maggio 2018 - Sede dell'Associazione ProMusica - Palazzo Arese-Borromeo - CESANO MADERNO - ore 14,00-18,00

Corso di Formazione "Musica e Psicomotricità"

Laboratorio per la formazione e l’aggiornamento di docenti e operatori impegnati nella fascia d’età 6 - 13 anni

Docenti: Anne-Marie Wille e Antonella Caputo

Anne-Marie Wille è terapista della psicomotricità ed esperta di musica, diplomata nel 1966 presso l’Università di Ginevra. Nel 1977 ha fondato a Milano l’Istituto di Psicomotricità, dove svolge la professione e organizza corsi di formazione e specializzazione per operatori dell’educazione e della riabilitazione, con particolare attenzione al ruolo della musica nelle attività di movimento.

Antonella Caputo è insegnante di musica presso la SMIM dell’ I.C.“Leonardo da Vinci” di Senago (Mi), psicomotricista e formatrice. Nel 2008 è stata insignita del Premio Isimbardi della Provincia di Milano, per meriti professionali e di ricerca.

Sede del corso: Palazzo Borromeo di Cesano Maderno
Durata e articolazione: 20 ore; 5 incontri, sabato pomeriggio (h.14-18)
Calendario 2018: 10 marzo (Wille), 24 marzo (Caputo), 7 aprile (Caputo), 21 aprile (Caputo), 12 maggio (Wille).

Il corso ha un carattere prevalentemente pratico, con l’obiettivo di fornire percorsi didattici e suggerimenti metodologici per incrementare lo sviluppo della musicalità attraverso la motricità e viceversa. Nella prospettiva della verticalizzazione del curricolo musicale e del superamento della frammentazione dei saperi, musica e movimento vengono utilizzati sia come linguaggi specifici che come strumenti di formazione globale della persona, per comprendere il tempo, lo spazio, l’energia del corpo, l’essere del soggetto nell’ambiente fisico e sociale, per modulare emozioni e sentimenti, per sviluppare il pensiero creativo e le capacità progettuali.

Attività previste: movimento corporeo; uso della voce; ascolto; improvvisazione e creazione musicale/motoria; sperimentazione e utilizzo di oggetti (per es. palline, foulards, teli, ecc.); studio di aspetti metodologici riguardanti la strutturazione delle competenze musicali e motorie, nella fascia d’età 6-13 anni.

È consigliata una tenuta comoda (tuta e scarpe da ginnastica) + un tappetino da palestra (o un telo spugna) e materiale per prendere appunti.

Contenuti specifici:
I incontro (Wille): presentazione della Metodologia psicomotoria ideata da Anne- Marie Wille sui contenuti generali delle attività psicomotorie e sulle tecniche di conduzione. Focus sull’ambito specifico della temporalità nella metodologia Wille (esperienza motoria e musicale del tempo); laboratorio su pulsazione musicale e regolarità dei movimenti; elementi di agogica e metrica; cellule ritmiche.
II incontro (Caputo): laboratorio sul parametro altezza.
III incontro (Caputo): laboratorio su misure semplici e composte, accenti (battere e levare).
IV incontro (Caputo): laboratorio sul fraseggio e su forme musicali.
V incontro (Wille): focus sull’ambito specifico della temporalità nella metodologia Wille (percezione uditiva e costruzione delle relazioni temporali: simultaneità, successione, durata); laboratorio su parametri del suono: timbro, intensità, altezza e durata.

La partecipazione al corso è valida come attività di formazione per il personale scolastico e consente di usufruire dei permessi previsti dall’art.64 del CCNL. A tutti i partecipanti verrà rilasciato il certificato di partecipazione attestante le ore di formazione.

Per iscriversi è necessario essere Soci della SIEM.
Le relative informazioni sono reperibili al link: siem-online.it/siem/come-associarsi

La quota di frequenza è di € 120,00 da versare tramite bonifico bancario sul C/C della SIEM di Banca Prossima (IBAN: IT30 L033 5901 6001 0000 0152 611), oppure utilizzando un Buono della card per la formazione del MIUR.

Beneficiario del versamento: Società Italiana per l’Educazione Musicale, via G. Marconi, 3 – 40122 Bologna.

Causale del versamento: “Iscrizione Corso di formazione Musica e psicomotricità 2018 + Quota associativa 2018 Nome e Cognome (per chi si associa contestualmente)” oppure unicamente “Quota associativa 2018 Nome e Cognome” per i nuovi soci che utilizzano il Buono della card per l’iscrizione al corso. È possibile iscriversi contestualmente alla SIEM e al Corso, ma per la quota associativa non si può utilizzare il Bonus MIUR. Per l’emissione del Buono attraverso il sito cartadeldocente.istruzione.it selezionare: Tipologia “FISICO”, Ambito “Formazione e aggiornamento”, Servizio “Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati”, importo € 120.

Le iscrizioni con allegate le ricevute dei versamenti o i Buoni emessi dovranno essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando Nome, Cognome e Data di nascita. Nel caso di mancata attivazione del Corso le quote versate verranno rimborsate.

Termine delle iscrizioni: 28 febbraio 2018

Per ulteriori informazioni: è possibile inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 333-3500513 (mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 19).

una collaborazione

siamo Soci di

Associazione di Promozione Sociale con finalità culturali e Senza Fini di Lucro iscritta al RUNTS - n. ordine 57 - numero di Repertorio 36244 (con determina n. 1099 del 17.06.2022 della Provincia di MB) ed al n. progressivo MB-173 del “Registro Provinciale Associazionismo, sezione APS” (con provvedimento n. 1089 del 19.07.2018).
Associazione Culturale Musicale Senza Fini di Lucro iscritta all'Albo dei Comuni di Cesano Maderno, Lesmo e Seregno
Soggetto accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei "temi della creatività" nel sistema nazionale di istruzione e formazione per l'ambito Musicale e coreutico (DD n. 1742 del 14.07.2022 Ministero dell’Istruzione e Ministero della Cultura).
Sede legale: Via Borromeo, 79 - 20831 SEREGNO MBmatr. INPS 4984855553
Scuola di Musica Città di Lesmo - Via Manzoni, 18 - 20855 LESMO MB - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.matr. INPS 4994043966
CF/P.IVA 09754000967 | codice destinatario fattura elettronica KRRH6B9 | codice INAIL 14928835 | LEI 9845005MF487969C0884
www.associazionepromusica.it ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.