Domenica 7 giugno - Chiesa Ss. Cassiano e Ippolito - Via San Cassiano - Avigno VA - ore 15,45 - ingresso libero e gratuito

Dialoghi di Pace

Anno 2026 - XX edizione

La pace sia con tutti voi
Verso una pace disarmata e disarmante

Il messaggio di papa Leone XIV per la 59a Giornata Mondiale della Pace risuonerà, per credenti e non credenti, in “dialogo a più voci” con musica.
Dedicato a Federico, Alexander e Umberto

Letture: Erica Galloni, Giuliana Ventura, Franco Dragoni, Tommaso Spanò
Intermezzi musicali: Bruna Panella e Giancarlo Vighi - clavicembalo "Dowd" dono di Federico Colombo
A cura di: Giovanni Guzzi e Alessandro Gandini

in collaborazione con


https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/i-dialoghi-di-pace-diventano-eco-2872559.html

DIALOGHI di PACE sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace.
Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.
Un’introduzione musicale accoglie l’ingresso in chiesa creando un’atmosfera di raccoglimento adeguata a predisporsi spiritualmente all’ascolto e rispettosa del luogo sacro.
La proposta piace perché, allestita con una formula semplice, rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo pochi leggono per intero.
Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (MI) - dal 1914 voluta come tempio votivo diocesano per la pace - in numerose località di Lombardia e d’Italia è diventata una tradizione importante promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta dalle più varie realtà dell’associazionismo dei rispettivi territori di riferimento.
Fra questi, le Diocesi di Milano, Fano, Foggia e Vigevano, con date anche a Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Seregno, Lecco, Varese, Giussano, Barbaiana, Muggiò, Novate Milanese, Saronno, Vimercate, Agrate Brianza, Gorgonzola, Castelveccana, Arese, Desio, Cornaredo, San Giuliano Milanese, Malgrate, Nerviano, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Monza, San Pietro all'Olmo, Lissone, Urbania, Brezzo di Bedero, Castelleone, Paderno Dugnano e Inzago.
Chi volesse COPIARE l’iniziativa è INCORAGGIATO a farlo.
Per informazioni: www.rudyz.net/dialoghi o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alexander Langer 1995-2025
LETTERA A SAN CRISTOFORO
La conversione ecologica
Caro San Cristoforo, ti ricordo dipinto in tante chiesette di montagna.
Tu - omone robusto, barbuto e vecchio - trasportavi il Bambino Gesù sulle tue spalle da una parte all’altra del fiume, e si capiva che era per te suprema fatica e suprema gioia.
Eri un soldato con tanta voglia di fare che, pur rispettato e onorato per il tuo valore, ti sentivi sprecato.
Forse stanco di falsa gloria, ne desideravi di quella vera. Così ti sei stabilito sulla riva di un pericoloso fiume per traghettare - grazie alla tua forza fisica eccezionale - i viandanti in difficoltà.
In questa così umile mansione, non proprio la “Grande Causa” di cui eri assetato, ti capitò di aiutare un bambino, compito per cui non occorreva certo essere un gigante come te. Solo dopo aver iniziato la traversata ti accorgesti che era il più gravoso della tua vita, e comprendesti di aver trovato il Signore che valeva la pena servire.
Oggi siamo in una situazione simile alla tua, che richiede forze impari, come a te quando dubitavi di farcela. Perché il cuore della traversata che ci attende è il passaggio da una civiltà del “di più” ad una del “può bastare” o del “forse è già troppo”.
Caro San Cristoforo, oggi dovresti ispirare chi dall’automobile passa alla bicicletta, al treno o all’uso dei propri piedi! Il fiume da attraversare separa la sponda della perfezione tecnica sempre più sofisticata da quella dell’autonomia dalle protesi tecnologiche. Dovremo traghettare dalle tante alle poche kilowattore, dalla super-alimentazione chimica ad una nutrizione più equa e compatibile con l’equilibrio ecologico e sociale, dalla velocità supersonica a tempi e ritmi più umani e meno energivori, dalla produzione di troppo calore e scorie inquinanti a più armonia con la natura. Passare, insomma, dalla ricerca del superamento dei limiti ad un nuovo rispetto di essi e da una civiltà sempre più artificiale a riscoprire semplicità e frugalità.
Non basterà la paura della catastrofe ecologica a convincerci a cambiare strada. Ci vorrà una spinta positiva, come quella che ti fece cercare una vita ed un senso diverso e più alto da quello della tua precedente esistenza. La tua rinuncia alla forza e la decisione di metterti al servizio del Bambino ci offrono una bella parabola della “conversione ecologica” oggi necessaria.

il testo completo su: WWW.RUDYZ.NET/ALEXLANGER

Sostienici!



L’Associazione ProMusica Aps ETS nasce dall’entusiasmo di un gruppo di amici e professionisti accomunati dall’esperienza trentennale nel mondo della diffusione musicale.
L’intento principale dei fondatori e dei soci è combinare e promuovere le molteplici espressioni dell’esperienza musicale, muovendosi parallelamente sia nel campo concertistico sia in ambito didattico.
Anima dell’Associazione è l’Orchestra Sinfonica ProMusica.
È una realtà ormai stabile - costruita in anni precedenti grazie a pregresse esperienze associative condivise dai soci attivi e dai musicisti collaboratori - la quale può contare su un organico modulare adatto, di volta in volta, a sostenere produzioni sinfoniche, liriche o cameristiche; al suo interno operano anche collaudate compagini di dimensioni più ridotte (Orchestra d’Archi, Orchestra da Camera) e piccole formazioni di soli fiati o soli archi (Quintetto e Quartetto ProMusica) e miste, di stampo sia Classico sia Jazzistico.
Il nucleo organizzativo dell’Associazione, forte di una solida relazione fra i componenti, maturata in decenni di lavoro comune, si propone di svolgere attività in campo esecutivo, aprendosi alla cooperazione con altri Enti di natura analoga, ma anche di organizzare concerti ed eventi culturali contando sulla possibilità di invitare musicisti emergenti, così come ospiti di chiara fama internazionale.
L’intento didattico e formativo, rivolto alle nuove generazioni, è alla base del proposito programmatico dell’Associazione; tale progetto – ottimizzato per studenti provenienti da Scuole Medie a Indirizzo Musicale, Licei Musicali e Conservatori di Musica – si concretizza nella promozione di Orchestre e Ensemble Giovanili, nella realizzazione di lezioni-concerto e spettacoli per le scuole e nell’organizzazione di Campus Estivi destinati sia a principianti, sia a giovani musicisti più esperti.

L’Associazione ProMusica Aps ETS è Ente abilitato a stipulare Convenzioni con i Licei, Musicali e non, per la realizzazione di attività di Alternanza Scuola-Lavoro (in particolare per le attività finalizzate all’acquisizione delle pratiche orchestrali, supportate e certificate dai professori dell’Orchestra ProMusica).
La base operativa dell’Associazione ProMusica Aps ETS è sita nei prestigiosi locali dello storico Palazzo Arese-Borromeo, reso disponibile dal Comune di Cesano Maderno (MB).
L’Associazione ProMusica Aps ETS gestisce "La Civica" - CAM Civica Accademia Musicale di Cesano Maderno e la Scuola di Musica Città di Lesmo, la cui direzione didattica è affidata al M° Gianmaria Bellisario.

Presidente dell’Associazione ProMusica Aps ETS è il Dott. Cosimo Lazzarotto.
Il Consiglio Direttivo, cui è affidata la responsabilità artistica, è costituito dai Maestri Giambattista Pianezzola (Vice Presidente), Carlo Mascheroni, Daniele Bogni e Massimo Orlando.

Per rimanere aggiornato sulle nostre proposte, inserisci l'indirizzo mail al quale ricevere la nostra newsletter mensile:

indirizzo mail:
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, informiamo che:
a) Titolare del trattamento è l'Associazione ProMusica Aps ETS, 20831 SEREGNO (MB), Via Borromeo, 79
b) Responsabile del trattamento è il Presidente pro-tempore Cosimo LAZZAROTTO, 20831 SEREGNO (MB), Via Borromeo, 79
c) i dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, puoi rivolgerti all'indicato responsabile per conoscere i tuoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporti al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsenti al trattamento dei tuoi dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

col sostegno di
 

coi patrocini di

           

e di numerosi Comuni della Lombardia

siamo Soci di

Media Partners