♦ PROSSIMI APPUNTAMENTI ♦

17 giugno 2018 - Cerro al Lambro - Soprano e pianoforte

22 giugno 2018 - Vimercate - Quintetto di Fiati

24 giugno 2018 - Milano - Amici di San Marco

11 luglio 2018 - Cesano Maderno - Concerto conclusivo Master Class di tecnica ed interpretazione vocale

18 luglio 2018 - Pasian di Prato - Around Evans

16/22 luglio 2018 - Eupilio - Campus Musicale

28 luglio 2018 - Brezzo di Bedero - Quartetto ProMusica

9 settembre 2018 - Seregno - Concerto coi partecipanti al Campus Musicale

14 settembre 2018 - Barlassina - Concerto coi partecipanti al Campus Musicale

23 settembre 2018 - Cesano Maderno - Recital soprano e pianoforte

L’Associazione ProMusica nasce dall’entusiasmo di un gruppo di amici e professionisti accomunati dall’esperienza trentennale nel mondo della diffusione musicale.

L’intento principale dei fondatori e dei soci è combinare e promuovere le molteplici espressioni dell’esperienza musicale, muovendosi parallelamente sia nel campo concertistico sia in ambito didattico.

Anima dell’Associazione è l’Orchestra Sinfonica ProMusica.

È una realtà ormai stabile – costruita in anni precedenti grazie a pregresse esperienze associative condivise dai soci attivi e dai musicisti collaboratori – la quale può contare su un organico modulare adatto, di volta in volta, a sostenere produzioni sinfoniche, liriche o cameristiche; al suo interno operano anche collaudate compagini di dimensioni più ridotte (Orchestra d’Archi, Orchestra da Camera) e piccole formazioni di soli fiati o soli archi (Quintetto e Quartetto ProMusica) e miste, di stampo sia Classico sia Jazzistico.

Il nucleo organizzativo dell’Associazione, forte di una solida relazione fra i componenti, maturata in decenni di lavoro comune, si propone di svolgere attività in campo esecutivo, aprendosi alla cooperazione con altri Enti di natura analoga, ma anche di organizzare concerti ed eventi culturali contando sulla possibilità di invitare musicisti emergenti, così come ospiti di chiara fama internazionale.

L’intento didattico e formativo, rivolto alle nuove generazioni, è alla base del proposito programmatico dell’Associazione; tale progetto – ottimizzato per studenti provenienti da Scuole Medie a Indirizzo Musicale, Licei Musicali e Conservatori di Musica – si concretizza nella promozione di Orchestre e Ensemble Giovanili, nella realizzazione di lezioni-concerto e spettacoli per le scuole e nell’organizzazione di Campus Estivi destinati sia a principianti, sia a giovani musicisti più esperti.

L’Associazione ProMusica è Ente abilitato a stipulare Convenzioni con i Licei, Musicali e non, per la realizzazione di attività di Alternanza Scuola-Lavoro (in particolare per le attività finalizzate all’acquisizione delle pratiche orchestrali, supportate e certificate dai professori dell’Orchestra ProMusica).

La base operativa dell’Associazione ProMusica è sita nei prestigiosi locali dello storico Palazzo Arese-Borromeo, reso disponibile dal Comune di Cesano Maderno (MB).

Presidente dell’Associazione ProMusica è il Dott. Cosimo Lazzarotto.

Il Consiglio Direttivo, cui è affidata la responsabilità artistica, è costituito dai Maestri Giambattista Pianezzola (Vice Presidente), Carlo Mascheroni, Daniele Bogni e Massimo Orlando.

Associazione di Promozione Sociale (iscrizione in corso presso l'Albo Provinciale Monza e Brianza)

CF/P.IVA 09754000967 - matr. INPS 4984855553