SCUOLA DI MUSICA CITTA' DI LESMO

Scuola associata a

L’ISCRIZIONE

Quando posso iscrivermi ai corsi?
È possibile iscriversi dal mese di settembre. Si assicura la continuità didattica dando agli allievi degli anni precedenti una priorità di iscrizione sugli altri.
Successivamente le iscrizioni vengono aperte a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili per i vari corsi.
Nella seconda metà di settembre ha luogo un Open Day con possibilità di ricevere informazioni dal vivo, incontrare alcuni degli insegnanti ed iscriversi nei corsi che hanno ancora posti disponibili.

Come faccio a iscrivermi?
È sufficiente compilare e inviare il modulo d‘iscrizione, previa adesione all’Associazione e versamento della quota associativa annuale (€ 10,00).

Posso iscrivermi anche dopo che i corsi sono iniziati?
Puoi fare domanda d'iscrizione in qualunque momento dell'anno.
Se ci sono posti ancora disponibili ed è didatticamente possibile inserirti nel corso potrai regolarizzare l'iscrizione con il pagamento della quota.
Nel caso di iscrizioni tardive, la quota di iscrizione viene progressivamente ridotta e viene comunicata in seguito alla richiesta.

Ci sono limiti di età per frequentare i corsi?
Non ci sono limiti di età.
Le richieste dei minorenni sono accolte solo previo colloquio con i genitori e loro autorizzazione all'iscrizione del/la figlio/a.

Posso iscrivermi anche se sono principiante assoluto?
Tutti i corsi - di strumento e di canto - non richiedono pre-requisiti di accesso e sono aperti anche ai principianti completamente a digiuno di nozioni musicali.

I CORSI

Dove si svolgono i corsi?
Temporaneamente la sede della scuola è ancora in Piazza Dante, 1 – LESMO.
Nei prossimi mesi i corsi si svolgeranno nei locali del vicino Centro Civico Comunale di Via Manzoni, 18 – LESMO.

Quante lezioni si svolgono ogni anno? In quali giorni e orari?
Per ciascun corso sono previste 30 lezioni all'anno oltre al saggio finale.
Iniziano ai primi di ottobre e terminano a fine maggio.
I periodi di sospensione delle lezioni rispettano in linea di massima il calendario scolastico.
I corsi si svolgono dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 20:30.

Quanto dura ogni lezione?
Le lezioni, anche in funzione dell’età dell’allieva/o, potranno avere durata di 30’, 45’ o 60’.

Come sono organizzati i corsi?
I corsi di strumento sono prevalentemente individuali.
In base alle necessità didattiche e alle caratteristiche degli allievi, gli insegnanti potranno tuttavia alternare momenti di studio individuale a momenti di studio collettivo.
Verranno proposte anche attività di musica d’insieme.

Come faccio a conoscere i programmi e contenuti dei corsi?
I programmi sono in genere personalizzati in base alla composizione della classe e al livello e alle esigenze degli allievi.
Se vuoi informazioni specifiche puoi scriverci e se lo desideri possiamo metterti in contatto direttamente con gli insegnanti.

Posso fare una lezione di prova?
È possibile effettuare una lezione di prova, a pagamento, il cui costo verrà successivamente detratto dalla quota in caso di iscrizione.
Per ogni tipo di informazione è sempre comunque possibile contattare il docente prima dell'inizio del corso.

Per iscrivermi devo avere lo strumento?
È necessario disporre di un proprio strumento (tranne per il corso di canto).
Se ancora non lo possiedi puoi contattarci per avere suggerimenti su che tipo sia più adeguato.
In alcuni casi potremo anche indicare negozi convenzionati per il noleggio o l'acquisto di strumenti nuovi e usati.

Cosa sono i corsi di musica d'insieme e come si svolgono?
I corsi d'insieme mettono insieme allievi di strumenti diversi, con una discreta conoscenza del proprio strumento e della teoria musicale.
In tali corsi l'attenzione dei docenti non è tanto rivolta a curare la tecnica individuale quanto la preparazione di brani di gruppo e l'interazione tra gli strumenti.

Vengono fatti saggi a fine anno?
L'anno scolastico si conclude con uno o più saggi finali. In vista di questi saggi viene spesso intensificata la musica d'insieme, per preparare brani da eseguire con allievi dei corsi di altri strumenti.

L' ASSOCIAZIONE

Cos'è l’Associazione ProMusica Aps?
È un'Associazione Culturale non profit (senza scopo di lucro) di Promozione Sociale: le quote di iscrizione richieste servono a coprire i costi di gestione, migliorare i servizi e le attrezzature a disposizione, senza guadagno residuo.
L'Associazione è condotta da un gruppo di persone che vengono elette, ogni 3 anni, a formare il Consiglio Direttivo, a cui partecipano in modo volontaristico.
L'iscrizione ai corsi della Scuola di Musica comporta il diventarne socio, avendo perciò la possibilità di contribuire alla vita associativa e il diritto a eleggere i membri del Consiglio e ad essere eletti.

Quali sono le principali attività dell'Associazione?
La finalità dell’Associazione ProMusica Aps è la promozione della cultura musicale in tutte le sue forme, in particolare con l’organizzazione di eventi musicali - cameristici ed orchestrali - ma anche con un Campus Musicale Estivo residenziale ed attraverso l’attività della Scuola di Musica di Lesmo.

Come si diventa soci dell’Associazione ProMusica Aps?
Sottoscrivendo il modulo di adesione all’Associazione e versando la quota associativa annuale (€ 10,00).
Tutti gli allievi della scuola sono soci per l'anno in corso.
Esistono inoltre i soci fondatori, che hanno dato vita all'Associazione.

Chi dirige l'Associazione?
Un Consiglio Direttivo formato da un numero di soci compreso tra 3 e 7 ed eletto da tutti gli associati ogni tre anni.
Il Consiglio è guidato da un Presidente, coadiuvato da un Vicepresidente.

Dove si trova l'Associazione?
L'Associazione ha sede legale in Via Borromeo, 79 a SEREGNO MB.
Ha una sede operativa presso il Palazzo Arese-Borromeo di CESANO MADERNO MB e la sede della Scuola di Musica in Via Manzoni 18 – LESMO MB (temporaneamente in Piazza Dante, 1 – LESMO MB).