SCUOLA DI MUSICA CITTA' DI LESMO

Scuola associata a

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Alessia BELLISARIO

propedeutica musicale,
pianoforte,
viola
Si è diplomata in viola nel 1993.
Ha collaborato con varie orchestre milanesi suonando in Italia ed all'estero.
Ha fatto parte di varie formazioni cameristiche tra le quali il Quartetto Botticelli (di sole donne) ed il Trio Bellisario.
Si dedica all'insegnamento musicale - specialmente per i più piccoli - ponendo particolare attenzione anche all'aspetto emotivo dell'alunno.

Gianmaria BELLISARIO

violino,
musica d'insieme
Inizia giovanissimo lo studio del violino e, dopo essersi diplomato brillantemente, si perfeziona con docenti di fama internazionale come Kato Havas, Corrado Romano, Marco Fornaciari e prosegue gli studi in Giappone, dove vince una borsa di studio presso la prestigiosa Toho Gakuen Academy (unico violinista italiano) e in Svizzera, all’Accademia de Musique di Sion nella classe del celebre V. Pikayzen.
La sua attività artistica prevede collaborazioni con prestigiose Orchestre da Camera come la United Europe Chamber Orchestra (con la quale si esibisce fin dal primo concerto di inaugurazione, partecipando poi a diverse tournee all’estero ed alla registrazione di numerosi CD, ricoprendo il ruolo di Prima Parte), Ensamble Musica Rara, Camerata Ducale, Gli Archi della Scala e con importanti Orchestre Sinfoniche (Orchestra Sinfonica di Savona presso cui ricopre il ruolo di Prima Parte, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra G. Cantelli, Orchestra Pozzoli, Orchestra Sinfonica d’Italia, Orchestra Internazionale, Orchestra Verdi, Orchestra ProMusica) producendosi in concerti in Italia e all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Libano, Thailandia, Malaysia) sotto la conduzione di Direttori come A. Francis, R. Chailly, V. Ashkenazy, O. Caetani, Lu Jia, Y.Sado, F. M. Bressan e con interpreti del calibro di L. Pavarotti, K. Ricciarelli, C. Gasdia, A. Bocelli, Montserrat Caballè, M. Quarta, D. Nordio.
Dal 1999 è stato invitato a suonare al Tiroler Festspiele di Erl (Austria), Festival ideato e diretto dal M° Gustav Kuhn, per l’esecuzione di sensazionali produzioni (“Beethoven Delirium”; Wagner: 24 Stunden-Ring).
Si esibisce regolarmente in Recital per Violino e Pianoforte, col Duo Periekon (Violino e Flauto) ed in concerti per Quartetto d’Archi: col “Quartetto Bellisario” ha eseguito numerose composizioni in prima assoluta e col B4StringQuartet ha esplorato le aree comuni della Musica Colta e Musica Tradizionale, affiancando al repertorio classico musica balcanica, kletzmer, jazz, country, pop.
Grande successo hanno avuto, tra le altre, le performance del B4StringQuartet al Festival MITO e al “EstivaLugano” Festival. Col Trio Antares (Violino, Flauto e Pianoforte), per il quale compositori come Danieli, Salvaneschi, Di Marino hanno scritto e dedicato alcuni loro lavori, oltre a numerosissimi concerti, ha vinto il Primo Premio alla seconda edizione del “Premio Dario Fo 2006” a Porto Valtravaglia.
Col Trio “La Follia Vibrante” (violino, violoncello e fisarmonica) ha dato vita a un originalissimo spettacolo in cui diversi generi musicali si “completano e influenzano” a vicenda.
Frequenti sono le sue performance per Violino Solo, con un repertorio che spazia dal Barocco alla Musica Contemporanea (festival “Le 5 Giornate di Milano per la Musica Contemporanea”), con particolare attenzione alla riscoperta, ricerca e approfondimento di brani particolari proposti con un linguaggio personale e fortemente comunicativo.
La sua versatilità lo porta a collaborare con numerosi attori in performance teatrali in cui la musica e la voce del suo violino impreziosiscono l’azione scenica, progettando forme creative di sperimentazione musicale, anche con l’utilizzo del Violino Elettrico.
Nel settembre del 2004 collabora con l’Associazione Sant’Eustorgio Musica per l’organizzazione del Concerto (in programma i 24 Capricci di Paganini) e della Masterclass tenuti dal M° Viktor Pikayzen ad Arcore e di una serie di eventi collaterali: mostra di Liuteria, mostra di Editoria, incontro-dibattito sull'”Influenza della Scuola Russa nello sviluppo della Tecnica Violinistica”.
Nel novembre dello stesso anno tiene, con straordinario successo, per l’Università Popolare di Monza, una serie di conferenze su “L’Avvenimento del Genio nella Storia del Violino”: tali lezioni-concerto, in cui a una dettagliata analisi storico-stilistica segue l’esecuzione di brani dal vivo, si intitolano: “Vivaldi: un affresco in Musica, immagini ed effetti nelle Quattro Stagioni”, “Bach: L’orizzonte trascendente tra Creazione e Mistero”, “Paganini: la sfida suprema come immagine del destino”.
Molto attivo anche nel campo della didattica, ha insegnato Violino presso la Libera Scuola R. Steiner di Milano, in alcune Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale, ai Corsi Popolari Serali di Musica presso il Conservatorio di Milano e alla Scuola di Musica “S.Cappellotto” di Arcore. Attualmente e’ Docente di Violino presso la Scuola Civica di Lesmo e presso la Scuola “Monguzzi” di Biassono; “gemellando” queste Scuole, ha dato vita alla NeverSeenOrchestra, Orchestra di Studenti unica nel suo genere per organico e repertorio: con questa Orchestra, in qualita’ di insegnante e direttore, ha preparato e portato in scena “La Bora e il Ragioniere”, operina per Voce Recitante e Orchestra di A. Bellisario su testo di G. Rodari, riscuotendo un prestigioso successo con la pubblicazione di un DVD dello spettacolo.
La NeverSeen Orchestra è spesso invitata a suonare in importanti sedi (Teatro Binario 7, Sala Maddalena - Monza, Sala delle Scuderie - Arcore, Sala Civica - Biassono, Teatro SanFelice - Milano) raccogliendo sempre notevoli consensi e significativi apprezzamenti, come in occasione del I Concorso di Musica d'Insieme a Civenna.
La NeverSeenOrchestra si è esibita con enorme successo anche presso la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo a Roma. Nel settembre 2008 è risultato Primo per l’Insegnamento di Violino nella Graduatoria Triennale per soli titoli (Qualificazione per incarichi di Docente) presso la Scuola Civica di Musica di Cinisello Balsamo (MB).
Ha scritto e pubblicato per la “Gioiosa Editrice” il libro “10 Studi Contemporanei per Violino Solo”, che ha suscitato il riconoscimento e l’apprezzamento di insigni violinisti. Uno di questi studi, inoltre, è stato inserito come programma d’esame nel Syllabus 2004-2009 del prestigioso Trinity College di Londra; per “Berben” ha pubblicato “Due Violini Raccontano, 10 duetti per gli studenti di violino dei primi anni”.
Dal 2015 è Direttore della "Civica Scuola di Musica Città di Lesmo”.
Nell’agosto 2015 è stato invitato a tenere, insieme a Docenti di fama internazionale, due conferenze sulla Didattica Violinistica, una Performance e una Masterclass a Penang, in Malaysia, per la Prima Edizione dell’International String Convention per l’Asia, a cura della Violin Teacher Association.
Nell’Anno Scolastico 2015-2016 ha ricevuto l’incarico, dopo essere stato selezionato tramite Bando Pubblico, di Docente Esterno per il Corso di Orchestra degli Studenti presso il Liceo Classico “Carducci” di Milano.
Suona un violino Riccardo Antoniazzi del 1905.
Interpreta il ruolo di violinista moderno come “ricercatore” nello sterminato campo della conoscenza violinistica.

Daisy CITTERIO

flauto Contemporaneamente alla laurea in “Tecnico sanitario di laboratorio biomedico” presso l’Università Statale di Milano, si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio “G. Gallarini” di Novara sotto la guida del M° Silvia Tuja e consegue il Biennio di specializzazione orchestrale, il diploma di didattica della musica e l’Abilitazione all’insegnamento dello Strumento presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como con il M° Maurizio Saletti.
Studia “Attività Musicale Autonoma e Autoimprenditorialità” (corso AMA) presso il Dipartimento di Management musicale del Teatro alla Scala di Milano.
Si perfeziona con Conrad Klemm, Giampaolo Pretto, Emilo Vapi, Flavio Alziati, specializzandosi in ottavino con Nicola Mazzanti presso l’Accademia del flauto di Roma nonché con Maurizio Simeoli.
Collabora con diverse orchestre tra cui l’ Orchestra Filarmonica di Milano, Orchestra 1813, Accademia della scala, Orchestra del Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Orchestrale del Lario, Pomeriggi Musicali, Università Statale di Milano, Lake Como Philarmonic Orchestra, con collaborazioni europee ed extraeuropee, tenendo concerti in Bahrein, Oman, Usa, Spagna, Germania, Francia, Austria e collaborando con direttori quali Julian Kovatchev, Peter Csaba, Pierangelo Gelmini, Petr Altrichter, Wing Sie Yip, Lior Shambadal, Gaetano Soliman.
Partecipa a registrazioni televisive per la RAI e sky classica e per il grande schermo nel film “La Donna della mia vita“ di Luca Lucini.
Da anni impegnata nell’attività didattica sia con il flauto che con l’ottavino, ha partecipato a diversi seminari sulla didattica flautistica, ottenendo certificazione sulla didattica dell’insegnamento flautisti di “Nicola Guidetti“ e del modulo DLS1 (“Dentro il suono“) di Giampaolo Pretto e scrivendo recensioni e critiche su diversi metodi flautistici e tenendo masterclass per “Piceno Classica” e per il “Festival della Majella”. Docente di flauto traverso nelle SMIM e nei Liceo Musicale e Coreutico “G. Pasta”.
È responsabile dei corsi di formazione per insegnanti e di specializzazione per musicisti sulla tecnica flautistica approvati dal MIUR presso l’Accademia Musicale G. Marziali.
Ha collaborato in qualità di formatrice con Opera Education per il Teatro Sociale di Como, per il festival MiTo e con progetti internazionali tenendo seminari di didattica in Europa in particolare a Bregenz e Istanbul.
Dal 2019 è docente del Triennio di alta Formazione presso l’Accademia Giuditta Pasta di Como.
Il suo interesse per la musica Folk e Popolare legato alla filosofia di musica etnica la spinge a creare collaborazioni con il Sud America, legandosi al progetto “Musica per vivere” sulle Ande Peruviane e all’Associazione “Baule dei Suoni“ di Giulia Cavicchioni a Capo Verde.
Nel 2021 studia con Paqui Santana Perez l’importanza della ritmica Dalcroze nello studio del flauto e applicazioni del Pranayama nell’Hatha Yoga sulla pratica flautista e strumentale legata alla respirazione.
Silvano SCANZIANI
oboe
Si è diplomato in Oboe a pieni voti e lode presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Giacomo Calderoni e successivamente ha intrapreso lo studio della Composizione e della Direzione d'Orchestra con Ludmil Descev.
Vincitore di numerosi Concorsi e Audizioni per 1° Oboe, ha collaborato in tale ruolo con le Orchestre del Teatro alla Scala, del Teatro S. Carlo di Napoli, del Teatro La Fenice di Venezia, dei Pomeriggi Musicali e con i Solisti Veneti.
Inoltre è stato premiato in numerosi Concorsi di Musica da Camera ottenendo il "Prix de la ville de Martigny" al Concorso internazionale di Musica da Camera di Martigny nel 1992.
Come solista si è esibito in importanti sedi tra cui: Tonhalle di Zurigo, Théatre du Luxembourg, Grosser Saal di Bad Kissingen, Teatro Bellini di Catania, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Teramo, Chiesa della Pietà di Venezia, Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Ha tenuto Master Class e Corsi di perfezionamento di Oboe e Musica d'insieme a Taormina, Santa Severina, Pisogne, Alghero, Sonogno (Svizzera) e presso "The University of Southern Mississippi" negli Stati Uniti d'America.
Nel 1999 è stato insignito al Quirinale della Medaglia di Bronzo per meriti artistici dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Attualmente oltre a svolgere attività concertistica è docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Carlo DELL'ACQUA
clarinetto
Carla DE VITO
fagotto
Si diploma in fagotto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Oscar Meana, con il quale ha seguito il corso di perfezionamento.
Docente di fagotto presso il Liceo Musicale Zucchi di Monza, il Liceo Coreutico Musicale G. Pasta di Como, presso le Scuole di Musica di Vimercate, Triuggio, Lurago d’Erba, Binzago; in passato anche presso le Scuole di Musica di Montano Lucino, Lurate Caccivio, Besana Brianza e Arcore.
Docente di fagotto e musica d’insieme ai Campus Musicali Estivi organizzati dall’Associazione ProMusica APS nel 2014 a San Fedele Intelvi ed a partire dal 2015 ad Eupilio.
La sua attività di concertista si svolge con numerose formazioni cameristiche - dal duo al decimino - classificatesi ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Con diverse orchestre sinfoniche ed operistiche la collaborazione in qualità di fagottista.
Fra le altre: Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Arteviva di Milano, Ensemble Giovanile Ambrosiano, Stabile di Como, Ambrosiana "Salieri", Filarmonica Italiana, Orchestra As.Li.Co. di Como, Rosetum, Mediterranea Symphony Orchestra, Milano Classica, Teatro Coccia di Novara, Orchestra Sinfonica Città di Magenta, Camerata dei Laghi, Filarmonica Femminile Europea di Casale Monferrato, Orchestra Filarmonica Pozzoli, Orchestra Beethoven di Milano, Camerata di Varese, Orchestra Ermenegildo Lunghi, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Sinfonica Amadeus.
Dal 2017 è primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica ProMusica.
Silvia LAZZAROTTO
violoncello

Formazione
Si avvia allo studio del violoncello all’età di 5 anni sotto la guida del M° Marcello Scandelli. Si diploma nel 2019 presso il conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como sotto la guida del M° Daniele Bogni e nel 2022 ha conseguito la laurea di II livello di perfezionamento di violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida dei Maestri Andrea Cavuoto e Luca Franzetti.

Corsi e premi
Ha partecipato ai corsi di formazione orchestrale giovanile della Scuola di Musica di Cantù sotto la direzione artistica del M° Pierangelo Gelmini negli anni 2008 - 2009 - 2011.
Ha frequentato Campus Musicali Internazionali Estivi tenutisi a Pettinengo negli anni 2012 e 2013, a San Fedele D’Intelvi nel 2014, ad Eupilio dal 2015 al 2018, a Foligno nel 2019 e 2020, a Portogruaro e a Pamparato nel 2021.
Ha frequentato le Masterclass con il M° Cesar Jimenez del Conservatorio di Malaga, con il M° Thomasz Starek dell'Accademia di Lòdź, con il M° Samuli Örnströmer dell'Accademia di Malmö, con i Maestri Giovanni Sollima e Bronzi, con i Maestri Tobia Scarpolini e Shirai Grigolato primi violoncelli della Verdi, con i Maestri Stefano Cerrato, Cecilia Radic, Patrizio Serino e Pietro Nappi. Ha seguito Masterclass barocche con i Maestri Lydia Cevidalli, Chiara Zanisi e Paolo Beschi.
Si è classificata 1° alla ”VII Rassegna Allievi Musicisti delle Groane” nel 2009 e 1° Assoluto al “Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani” nel 2014.
Ha superato l’audizione di selezione ed ha collaborato al progetto Toscanini Next di Parma nella stagione 2020-2021.
Ha partecipato nel 2021 e nel 2022 alle audizioni per l’OGI di Fiesole e per l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, risultando idonea.
Attività didattica
Ha svolto attività di insegnamento strumentale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia.
Ha insegnato violoncello nelle scuole di musica di Fazzano, Rubiera e San Polo d’Enza (RE).
Ha collaborato con la scuola elementare di San Polo d’Enza per progetti di musica.
Docente di violoncello nei corsi estivi 2022 di San Polo d’Enza, all’interno del Festival Sesto Rocchi e 2022-2023 di Toano (RE) e 2023 Eupilio (CO).
Attualmente è docente di violoncello e di TPM del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta di Como.
Insegna violoncello e musica d'insieme archi presso la Civica Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Morbegno e violoncello presso il CMSC di Lazzate, MIKROKOSMOS di Cislago e Scuola di Musica Città di Lesmo.
Nell’anno scolastico 2022/2023 ha collaborato con la scuola primaria di primo grado Maria Gaetana Agnesi di Bovisio Masciago MB per il progetto di propedeutica musicale.

Attività artistica
Ha collaborato con i Cameristi della Scala di Milano, con l'Orchestra del Conservatorio di Como - anche in qualità di 1° violoncello - con l'European Youth Ensemble dell’Associazione Brianza Musica di Seregno, con l’Ensemble “Solo d’Archi”, con Sky TV per due produzioni di XFactor, con Lob Consulting Milano Srl per la produzione e incisione di un video musicale e ha partecipato al concerto conclusivo del Festival di Bellagio e del Lago di Como edizione 2019 diretto dal M° Alessandro Calcagnile.
Sta collaborando con: l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Filarmonica di Mendrisio e l’Orchestra Settembre Classico.
Collabora stabilmente con: l’Orchestra Sinfonica dell’Associazione ProMusica di Cesano Maderno, l’Orchestra Sinfonica del Lario di Cantù e l'Orchestra giovanile classica della provincia di Sondrio.
Ha collaborato con l’Ensemble laboratorio Boselli per produzioni di musica contemporanea.
Con formazioni dal duo al ensemble d’archi, violoncello e fagotto, duo di violoncelli e quartetto di violoncelli ha accompagnato eventi e cerimonie nuziali.

Francesco PARRAVICINI
pianoforte
Danilo SALA
batteria
Formazione
Studia con Franco Rossi all’AMM, Walter Calloni, Tony Arco, Francesco D’Auria e consegue presso l’Accademia di Musica Moderna National School un attestato per corso insegnanti “TALENT ACCADEMY” (rivolto all‘insegnamento per bambini dai 4 a 10 anni) e successivamente un “ABILITAZIONE PER CORSO INSEGNANTI. Segue corsi di musica improvvisata con Walter Prati e apprende il metodo di Soundpainting di Walter Thompson con l‘Orchestra Sound Painting Italian Orchestra.
Attualmente insegna presso l’AMM National School a Milano, il Music Team a Bellusco e l’Accademia internazionale d’Arte e Musica a Monza.
E’ cofondatore dalla metà degli anni '90 della band Figli di Madre Ignota, con cui ha collaborato fino al 2007. Si dedica al jazz e alla musica di ricerca dal 2005, suonando in diversi gruppi: Simone Massaron’s The Enterteiners, SDS Ensamble, Opjk_3, Hanuman Jazz Quarter, Sound Painting Italian Orchestra, Backontrack Jazz in 35mm, New Open Circle Jazz Quartet.
Ha inoltre suonato e collaborato con: Simone Massaron, Fabio Martini, Stefano Solani, Paolo Tomelleri, Walter Prati, Xabier Iriondo (Afterhours) Six Minute War Madnes, Maurizio Signorino, Massimo Minardi, Banda Osiris, Giuseppe Gallucci, Raffaele Rinciari, Bruno Lavizzari, Matteo Mascetti, Alberto Guareschi, Riccardo Vigorè, Daniele Petrosillo, Alberto Carchidi, Giorgia Sallustio, Gabriele Orsi e tanti altri.

Discografia
Figli di Madre Ignota - Orangotangotopless - 1998
Figli di Madre Ignota - Kanakapila - 2001
Figli di Madre Ignota - TambooTamboo - Saphary Deluxe - 2004
Opjk_3 - Algebrica - Creative Sources Recording - 2013
Hanuman Jazz Quartet - SoundHousing - Leo Records - 2014
New Open Circle - 2024

Programma di batteria
Metodo didattico mirato per apprendere lo strumento divertendosi.
Lezione per lezione, guido l'allievo in un processo evolutivo graduale supportato da brani che vanno dal pop al rock, blues, reggae, jazz, latin, ecc.
Impostazione delle mani: matched grip, uso del polso, delle dita e delle braccia.
Tecniche e rudimenti del tamburo e applicazione sul drum set.
Studio dell’indipendenza dei quattro arti. Lettura ritmica.
Suddivisioni binarie, ternarie e battute composte.
Tecniche di accompagnamento negli stili: Jazz, Rock, Funk, Afro Cubano, Reggae, Brasiliano, Ska, Rockstady, Blues, ecc. Studio di brani nei vari stili musicali.
Gabriele MAMONE

chitarra

Chitarrista con esperienze professionali e nella didattica, laureato con il massimo dei voti e menzione di lode presso i Civici Corsi di jazz di Milano con tesi dal titolo: “Jonathan Kreisberg - L’era dell’evoluzione attraverso il recupero e l’evoluzione”.
Ha studiato chitarra jazz con i maestri Riccardo Bianchi, Giovanni Monteforte, Manuel Consigli e seguito corsi di perfezionamento con il chitarrista americano Jonathan Kreisberg.
Attualmente è all’attivo con il progetto “Gabriele Mamone trio” per il quale è autore, lavora come turnista in varie formazioni Pop/Rock e Funk e si occupa della composizione di colonne sonore per videogiochi indipendenti attualmente in sviluppo.
Dal 2019 è docente di Chitarra presso Complesso bandistico “La Filarmonica” - Scuola di Musica “Corrado Abriani” di Abbiategrasso (MI).

Studi ed esperienze
2005
- Intraprende lo studio delle basi dello strumento all’età di 9 anni
Dal 2008 al 2010 - Inizia lo studio della chitarra elettrica e della teoria musicale sotto la guida del polistrumentista Fabio Valdemarin e dei chitarristi Manuel Boni (attuale chitarrista del cantautore italiano “Ultimo”) e Pietro Marchesi.
2011 - Si iscrive all’istituto musicale “Giulio Rusconi” a Rho (MI) dove inizialmente si concentra sullo studio della chitarra classica sotto la guida del M. Marco Pisoni e partecipa a masterclass e seminari tenute dal M. Mauro Storti, uno degli allievi di Andres Segovia a Santiago de Compostela nel 1965.
Parallelamente a questo avvia progetti di musica originale con vari gruppi.
Dal 2012 al 2013 - Studia chitarra elettrica (Pop, Rock e Blues) ed armonia funzionale con il M. Gabriele Magosso e partecipa a masterclass e seminari tenuti dal chitarrista italiano Luca Colombo, famoso per il suo ruolo di chitarrista nell’orchestra di Sanremo nonché per numerosi cantanti ed artisti italiani.
2014 - Prosegue lo studio della chitarra introducendosi al Jazz sotto la guida del M. Gabriele Magosso associandolo allo studio della batteria, come strumento complementare con il M. Fabrizio Ferrara.
Nello stesso anno si prepara al conseguimento degli esami di teoria e percezione musicale. Vince la borsa di studio come "Miglior allievo dell'anno" per la sezione di musica moderna dell'istituto musicale “Giulio Rusconi” e frequenta il seminario estivo "Musica in Vacanza 2014” dove segue corsi di perfezionamento di strumento e teoria musicale. Successivamente al seminario estivo consegue l'esame di teoria e percezione musicale di livello base presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
2015 - continua a studiare chitarra e batteria all'Istituto Rusconi, incuriosito dal Jazz e dal Fingerstyle, gli viene assegnato un diploma di merito con borsa di studio e diventa assistente di chitarra moderna e musica d’insieme. Nell’estate dello stesso anno partecipa al seminario "Musica in Vacanza 2015" come insegnante/ assistente e segue corsi di perfezionamento di teoria musicale.
Al ritorno dal seminario estivo consegue l'esame di livello intermedio di teoria e percezione musicale presso il Conservatorio “Guido Cantelli”.
2016 - Frequenta il corso pre-accademico di chitarra Jazz presso i Civici Corsi di Jazz della Scuola Civica Claudio Abbado di Milano e inizia a dar lezioni private di chitarra ed armonia.
Partecipa al seminario tenuto dal chitarrista fingerstyle Walter Lupi presso l’istituto musicale “Giulio Rusconi”e frequenta la Workshop estiva di chitarra Jazz della scuola di musica “CEMM” (centro educazione musica moderna) col chitarrista Walter Donatiello e il batterista Tiziano Tononi.
Dal 2017 al 2020 - Inizio degli studi presso la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano (triennio AFAM) sotto la guida del M. Riccardo Bianchi.
Segue i corsi di musica d’insieme dei Maestri Marco Vaggi, Gabriele Comeglio, Paolo Tomelleri, Claudio Fasoli e Giovanni Monteforte.
Studia teoria, armonia ed arrangiamento Jazz sotto la guida dei Maestri Gabriele Comeglio e Luca Missiti.
Durante tutto l’arco del triennio tiene concerti con formazioni Jazz di vario tipo, come il duo chitarra e voce, il trio chitarra, contrabbasso e batteria, il settetto (Chitarra, piano, basso, batteria, sax baritono, sax tenore e tromba) e la Big Band.
Partecipa a seminari tenuti dal chitarrista Manuel Consigli e frequenta la Workshop estiva "Fara Music Summer School" (Fara in Sabina, RI) con il noto chitarrista americano Jonathan Kreisberg ed il suo allora attuale quartetto composto da Martin Bejerano al pianoforte, Matt Clohesy al contrabbasso e Colin Stranahan alla batteria.
Nella seconda parte del seminario partecipò ai corsi dei Maestri Fabio Zeppetella e Andrea Pozza (dal 22 al 28 luglio).
Dal 2019 è docente di Chitarra presso Complesso bandistico “La Filarmonica” - Scuola di Musica “Corrado Abriani” di Abbiategrasso (MI)
2021 - Segue corsi di perfezionamento online con il chitarrista jazz americano Jonathan Kreisberg e sostiene l’esame di laurea presso i Civici Corsi di Jazz conseguendo il Diploma Accademico di primo livello in Chitarra Jazz con la valutazione finale di 110/110 e lode (tesi dal titolo “Jonathan Kreisberg - l’era dell’evoluzione attraverso il recupero e l’evoluzione”).
2022 - Intraprende il Biennio accademico di secondo livello presso i Civici corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” e nel mentre prosegue gli studi di perfezionamento di chitarra jazz con il chitarrista Jonathan Kreisberg.
2024 - Consegue il Diploma Accademico di secondo livello in Chitarra Jazz con la valutazione finale di 110/110 e lode (tesi dal titolo “La Chitarra Creativa - Oltre le convenzioni).

CONCERTI:
2015
Talenti -20, Sabato 24 gennaio 2015
Out of town (Villa Burba), Sabato 24 ottobre 2015 Guitar & Friends, Giovedì 3 dicembre 2015
2016
La festa del Rusconi, Domenica 5 giugno 2016
Note sotto l'albero, Venerdì 16 dicembre 2016
2017
Break in jazz 2018:
Venerdì 11 maggio "Cantare il Jazz 2" a cura di Luigina Bertuzzi
Lunedì 21 maggio "Il Suono Elettrico" a cura di Giovanni Monteforte
Mercoledì 23 maggio "Il mondo musicale di Claudio Fasoli" a cura di Claudio Fasoli
Venerdì 1 Giugno "Dixie, Swing & Ragtime" con Paolo Tomelleri
2018
APERTO PER CULTURA (Alessandria) - Jamina Duo, Sabato 8 settembre 2018
Jazz Giutar Solo (Pero, MI) - Sabato 22 Settembre
Garben Big Band - Restaurant music club Roppongi, Venerdì 30 novembre
Jazz in RED - “Old Devil Duo”, 5 aprile - 31 maggio - 14 giugno
Jazzando - Celia Band, Domenica 12 maggio
2019
“Old Devil Duo” - Duchessa Merenda (Corso San Gottardo, 19 - MI) 18 Aprile 2019
Break in jazz 2019:
Venerdì 17 maggio “sing a song in jazz II” a cura di Luigina Bertuzzi
Mercoledì 22 maqgio “Real book” a cura di Lucio Terzano
Night & jazz (Gabriele Mamone chit, Elia Grassi pf), Sabato 18 Maggio 2019
Jazz in RED - “Old Devil Duo” - Venerdì 31 maggio 2019 - Red Feltrinelli, CityLife
“Jamina” Jazz Live & Dinner, 5 e 13 Luglio 2019 - Ristorante All’Origine, Via Lamarmora, 36 (MI)
Jazz in RED - “Old Devil Duo” - Venerdì 28 Giugno 2019 - Red Feltrinelli, CityLife
2020
Jazz in RED - Gabriele Mamone trio - Matteo Ronchetti (basso), Fabrizio Ferrara (batteria) - Venerdì 3 Gennaio, 2020 - Viale Sabotino, 28 (MI)
2021
Gabriele Mamone - Solo Guitar Live - L’agricola, Via Rho, 90 (MI) - Venerdì 10 Luglio 2021
Gabriele Mamone trio - Giancarlo Vargas (contrabbasso), Patrizio Balzarini (batteria) - Osteria del Mare Bicocca - Piazza della Trivulziana, 4 (MI)
Annarita Iodice, Gabriele Mamone Duo - Evento privato, Prime Alture Winery & Resort - Str. Madonna, 109 (PV) - Sabato 2 Ottobre 2021
Gabriele Mamone trio - Riccardo Loda (basso), Marco Zacco (batteria) - Santa Tecla, io c’ero “Fabbrica” installazione di Piero Lissoni, Fuorisalone - Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7 (MI) - Mercoledì 8 Giugno 2022
Break In Jazz - Gabriele Mamone trio - Omaggio a Wayne Shorter - Antonio Loiacono (basso), Giosuè Consiglio (batteria) - Volvo Studio Milano, Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia (MI), Mercoledì 29 Giugno 2022

Supporti audio video
From The Ashes - Jonathan Kreisberg (eseguita da “Gabriele Mamone trio”):
https://www.instagram.com/tv/CMFQWmYAHtq/?utm_source=ig_web_copy_link
Until You Know - Jonathan Kreisberg (eseguita da “Gabriele Mamone trio”):
https://www.instagram.com/tv/CMICQ_xACWB/?utm_source=ig_web_copy_link
Tramonto - Ralph Towner:
https://www.instagram.com/tv/CMt-FfgqHfe/?utm_source=ig_web_copy_link
In You Own Sweet Way - Dave Brubeck:
https://www.instagram.com/p/CE7IV67i33_/
My Ideal:
https://www.instagram.com/p/CDyXsxsgaTB/
Pinocchio - Wayne Shorter:
https://www.instagram.com/p/CDUF1MnKWCx/
Windows - Chick Corea:
https://www.instagram.com/p/CCdZT9kgHgL/
Tones For Joan’s Bones - Chick Corea:
https://www.instagram.com/p/CLVHO22KcPH/
All The Things You Are:
https://www.instagram.com/p/CB3cR6WqgHT/
Nothing Personal - Michael Brecker solo:
https://www.instagram.com/p/CArul4EgLiM/
Moon River - Solo guitar arrangement:
https://www.instagram.com/p/B_xmrWhocUw/

Per altri contenuti visitare l’account Instagram:
https://www.instagram.com/_gabriele.mamone/

Daniele GIUGNO

chitarra
Chitarrista e musical educator
Insegnante di Chitarra moderna e jazz
Insegnante MLT (Music Learnig Theory)
Insegnante Musica D’insieme

Formazione
2017-2018 L’educazione musicale del bambino da 0-6 secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gorgon corso nazionale Aigam (formazione continua)
2007-2012 Triennio di I Livello e Biennio di II Livello chitarra jazz Civici Corsi di Jazz presso Fondazione Scuole Civiche di Milano
2003-2005 Specializzazione post Diploma di Strumentista ed Esecutore di Musica Moderna presso NAM (Nuova Audio Music Media)

Seminari e Master Class
2018 Seminario di specializzazione l’educazione musicale del bambino 0-6 secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
2005-oggi Seminari di specializzazione con con Gigi Cifarelli, Sandro Gibellini, Luca Colombo, Kurt Rosenwinkel, Dave Liebman, Steven Berstein
2010 Convegno educare l’ascolto proposte interdisciplinari per il miglioramento della consapevolezza uditiva presso Conservatorio di Como

Attività Didattica
2022-oggi Scuola Primaria S.t. Fabbri Associazione Mondomusica
2021-2022 Didattica infantile Associazio Mousikè
2019 -oggi Mind Music Treviglio
2019-2020 Centro infantile pediatrico Yule Carate Brianza
2018-2020 Asilo e Scuola dell’infanzia Santa Maria Carate Brianza
2016-oggi Accademia Italiana Musica Moderna Monza
2013-oggi Supplente Civici Corsi di Jazz Preaccademici (jazz ensemble)
2015-2016
Istituto Comprensivo Romagnosi Carate Brianza (bando pubblico)
2014-2017 Liceo Scientifico Marconi Milano (bando pubblico)
2014-2015 Scuola Mc
2012-2015 Ricordi Music School
2013-2015 Music Academy Italy Bologna (approved teacher certificatory)
2012-2013 Scuola Umanitaria Milano
2006-2015 Assessorato alle Politiche Giovanili Comune Seregno
2007-2009 Scuola Primaria Sesto San Giovanni
2003-oggi insegnante privato

Insegnante di chitarra moderna e jazz, musica d’insieme, partiture e arrangiamenti, coordinamento corsi, gestioni eventi, educatore musicale infantile (Insegnante MLT), educatore musicale scuole primarie.

Progetti
Daniele Giugno Equilibrio Project
Pubblicazione del disco Equilibrio il 18 novembre 2020 disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Progetto di composizioni interamente originale del leader Daniele Giugno. A valorizzarlo il contrabbassista Valerio Della Fonte e il batterista Andrea Centonze.
La sonorità lascia spazio all’odierna contemporaneità “jazzistica”.
Questo Progetto ha portato ad una registrazione di un disco uscito digitalmente il 18 novembre 2020. Ad integrare la formazione Gianluca Barbaro ai Flauti Dolci, Eloisa Manera Al Violino e Francesco Chiapperini al Clarinetto Basso.
Mujo Bossa
I Mujo nascono all'interno dei Civici Corsi di Jazz di Milano da un gruppo di studenti legati dalla passione comune per la bossa nova e la musica brasiliana in generale. La formazione rievoca i grandi classici della bossa nello spirito originale degli inventori del genere con un organico versatile che permettesse la scrittura di arrangiamenti originali. Il repertorio si articola tra ritmi samba che creano contrasto con le saudenti composizioni bossa, dallo spirito intimistico e malinconico, intrise di "saudade" mood.
Picks&Blocks
Daniele Giugno chitarra classica, Gianluca Barbaro flauti dolci: sonorità affini e rare nel panorama jazzistico che trovano profondità e swing grazie al magistrale contrabbasso di Marco Vaggi e Riccardo Bianchi alla chitarra. Un delicato gioco di equilibrio fra sensibilità e forza tramite un repertorio selezionato e non comune tratto da tre pianisti e compositori centrali della letteratura jazzistica: Monk, Evans, Ellington. Il progetto rispetta le tematiche compositive originali sfruttandole per una spontanea perfomance alla ricerca del divertimento e dell’imprevedibilità.

Attività concertistica
Nel corso di questi anni suona con importanti musicisti della scena jazzistica, Steven Berstein Franco Cerri, Giovanni Monteforte, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Giulio Visibelli, Eloisa Manera, Marco Vaggi, Gianluca Barbaro, Francesco Chiapperini, Gabriele Comeglio, Fabio Jegher, Martino Vercesi. Suona in importanti festival internazionali e jazz club :Ritmo delle Città, Jazz al Piccolo, Break in Jazz, Ritmo, Crema jazz, Estate in musica Bicocca village, Jazz al Piccolo, Intra tra jazz e Cinema, Caffè doria jazz club, Museo Diocesano jazz d’estate, Music Italy Swow, HA-UM Jazz Festival, Area M, Mantova Jazz, Partecipa al documentario L’uomo in Bemolle sulla vita di Franco Cerri con la partecipazione di Fabio Concato.

Concerti tra i più importanti
Fabbrica del Vapore Milano Mujo
Statale di Milano Fuori Salone Mujo
Cantina Scoffoni Equilibrio
Eclettico Cantù rassegna gezz&giazz Mujo e Equilibrio
JazzMi Bar Triennale Mujo
JazzMI Biblioteca Lorenteggio Mujo
Area M UpCycle Milano Picks&Blocks special guest Riccardo Bianchi
Cascina Montina Picks&Blocks special guest Rodney Waterman
Libera il Jazz Milano Darsena Mujo
Area M Osteria Lambrate Picks&Blocks special guest Marco Vaggi
Area M Osteria Lambrate Equilibrio
Masada Jazz Equilibrio
Templos del Alma Cesano Maderno Alejandro Fernandez Centone pittura, Daniele Giugno chitarra
Ritmo Delle Città Villa Scheinbler Milano, Beatrice ArrigoniQuartet
A come Antico J come Jazz Pavia Chiesa San Luca Picks&Blocks
Ritmo Delle Città Piazza Anita Garibaldi con Steven Berstain
Bicocca Jazz Paolo Tomelli swing band
Ritmo Delle Città Orto Botanico Milano Tomelleri e Gabrelie Comeglio In tra tra jazz e cinema Anteo Milano Franco Cerri ensamble

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Associazione Culturale Musicale Senza Fini di Lucro iscritta all'Albo dei Comuni di Cesano Maderno, Lesmo e Seregno
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