Uno dei principali obbiettivi dell'Associazione ProMusica APS è costituito dalla diffusione della cultura musicale in tutte le sue forme, in particolare fra i giovani. L'Associazione è quindi ben disponibile ad avviare proficue collaborazioni con gli Istituti Scolastici del territorio, non solo per proporre le proprie attività didattiche ma anche per sviluppare tutte le sinergie possibili in ambito culturale musicale.

L'Associazione ProMuusica APS è Soggetto accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei "temi della creatività" nel sistema nazionale di istruzione e formazione per l'ambito Musicale e coreutico (come da Decreto Dipartimentale del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura n. 1742 del 14.07.2022).

Con l'offerta delle nostre proposte didattiche formative (Proposte per Attività Didattica Formativa), o con progetti appositamente predisposti, numerose le collaborazioni avviate con Scuole di diverso ordine e grado. Fra le altre:

• Istituto Comprensivo Via San Domenico Savio - AGRATE MB
  • Istituto Comprensivo L. Angelini - ALMENNO SAN BARTOLOMEO BG
  • Istituto Comprensivo Barlassina/Lentate S.S. - BARLASSINA MB
  • Istituto Comprensivo A. Manzoni - BOVISIO MASCIAGO MB
  • 3° Circolo - Scuola Primaria “I. Calvino” - Scuola Primaria “Arcimboldi” - COLOGNO MONZESE MI
  • Istituto Comprensivo Via Prati - DESIO MB
  • Scuola San Carlo Borromeo - INVERIGO CO
  • Istituto Secondario di Primo Grado "B. Croce - E. Farè" - LISSONE MB
  • Istituto Comprensivo De Marchi Paderno Dugnano - PADERNO DUGNANO MI
  • Istituto Comprensivo di Via Scopoli - PAVIA PV
  • Istituto Comprensivo Parrocchiale Sant’Ambrogio - SEREGNO MB
  • Istituto Comprensivo Via De Gasperi - SEVESO MB
  • Istituto Comprensivo Padre Cesare Albisetti - TERNO D'ISOLA BG
  • Istituto Santa Maria Assunta - VILLA GUARDIA CO
  • Liceo Musicale Ciceri - COMO CO - alternanza scuola--lavoro/PCTO
  • Liceo Musicale Grassi - LECCO LC - alternanza scuola-lavoro/PCTO
  • Liceo Musicale Quasimodo - MAGENTA MI - alternanza scuola-lavoro/PCTO
  • Liceo Musicale Tenca - MILANO MI - alternanza scuola-lavoro/PCTO
  • Liceo Musicale Zucchi - MONZA MB
  • Istituto Tecnico Commerciale "Bordoni" - PAVIA PV
  • Liceo Scientifico "N. Copernico" - PAVIA PV
  • Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" - COMO CO
  • ISSM Conservatorio Guido Cantelli - NOVARA NO

Di rilievo la collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore Amedeo Modigliani - Istituto Statale d'Arte - Liceo Artistico di Giussano che, fra gli indirizzi proposti, annovera quello dedicato alla "scenografia".

Grazie alla fattiva collaborazione dei docenti - ed in particolare della Prof.sa Cristina Cassanmagnago - nel corso dell'a.s. 2013/2014 sono stati coinvolti alcuni alunni per l'ideazione e la progettazione di scenografie adatte ad uno degli spettacoli proposti dall'Associazione: l'Histoire du Soldat di Igor Stravinsky.

(alcuni nostri bozzetti)

Agli allievi è stato fornito il DVD realizzato dall'Associazione che presenta l'opera con video, foto, commenti audio.

Questi i progetti ideati e presentati dagli allievi della classe 4^ H: